Prove di accertamento linguistico L12 LM38 - Sessione estiva 2021 DEROGHE

Visto il protrarsi della situazione di emergenza, sono previste in via transitoria, e solo per la prossima sessione estiva (giugno 2021), le seguenti deroghe ai Regolamenti dei Corsi di Studio L12 e LM38:

A) ESTENSIONE VALIDITA' PROVE PREGRESSE DI ACCERTAMENTO DEL LIVELLO LINGUISTICO (L12, LM38)
Viene prolungata alla sessione estiva (giugno 2021) la validità delle prove di accertamento linguistico già sostenute e superate nell’anno accademico 2019-2020 (cioè a partire da giugno 2020).
Cosa bisogna fare: Contattare via email entro il 1 maggio 2021 il docente del corso di Lingua e traduzione in cui si intende sostenere l'esame nella prossima sessione indicando
a) nome, cognome e numero di matricola
b) l'annualità della “Lingua e traduzione” in cui intende sostenere l'esame, comprensiva dell’indicazione di prima o seconda lingua e del curriculum (LLE o OCI).
c) la sessione in cui sono state superate le relative prove di accertamento del livello linguistico.
B) RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE EXTRAUNIVERSITARIE (solo L12)
Gli studenti in possesso di Certificazioni linguistiche extrauniversitarie rilasciate esclusivamente da Enti certificatori di livello internazionale e conseguite a partire dal 2018 possono chiedere che queste vengano riconosciute, con esonero dal superamento delle prove di accertamento del livello di competenza linguistica corrispondente all’annualità da sostenere nella sessione estiva (giugno-luglio 2021).
 
N.B. Gli studenti che hanno già presentato le certificazioni linguistiche all'atto dell'immatricolazione a inizio anno accademico e hanno avuto il riconoscimento (v. delibera), NON sono tenuti a presentare nuovamente le certificazioni.
 
Quali enti certificatori: Alliance Française, Instituto Cervantes, Instituto Camões, Goethe Institut, Österreich Institut, University of Cambridge, IELTS, Trinity College London, ETS “Toefl”, HSK rilasciata da Hanban, TRKI-TORFL, rilasciata da ente certificante riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa.
 
Livello delle certificazioni richieste
I anno seconda lingua: certificazione B1, o livello superiore (per tutte le abilità)
I anno prima lingua: certificazione B2, o livello superiore  (per tutte le abilità)
II anno seconda lingua: certificazione B2, o livello superiore  (per tutte le abilità)
II anno prima lingua: certificazione C1, o livello superiore  (per tutte le abilità)
III anno seconda lingua: certificazione livello superiore al B2+, ovvero C1 o superiore  (per tutte le abilità)
III anno prima lingua: certificazione C2, o livello superiore  (per tutte le abilità)
 
Cosa bisogna fare: entro il 1 maggio lo studente deve inviare via email la certificazione alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Studi specificando contestualmente:
a) nome, cognome e numero di matricola;
b) l'annualità della “Lingua e traduzione” in cui intende sostenere l'esame, comprensiva dell’indicazione di prima o seconda lingua e del curriculum (LLE o OCI).
Link identifier #identifier__107884-1Link identifier #identifier__55378-2Link identifier #identifier__88801-3Link identifier #identifier__121729-4