Roma 2020 – Il dialogo tra le dottrine costituzionalistiche. Verso un’unità transfrontaliera del diritto costituzionale?

Dal 28 al 30 ottobre 2021, si terrà il convegno di studi italo-francese sul dialogo tra le dottrine costituzionalistiche.

Il convegno costituisce la IX giornata di studi della Jeune Recherche Constitutionnelle dell’Associazione francese di Diritto costituzionale e il I convegno di studi del Comitato dei Giovani Costituzionalisti del Gruppo di Pisa.
È organizzato, sotto la responsabilità scientifica di Giuliano Serges, dalla Commission de la jeune recherche constitutionnelle e del Comitato dei Giovani Costituzionalisti del Gruppo di Pisa (promotori dell’evento), dall’Association française de droit constitutionnel, dall’Associazione italiana di studi sul diritto e sulla giustizia costituzionale Gruppo di Pisa, dall’Università degli Studi Roma Tre (Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze della Formazione), dal Centro di Ricerca Interdipartimentale per gli Studi Politico-costituzionali e di Legislazione comparata Giorgio Recchia e dal Centre de droit et de politique comparés Jean-Claude Escarras, in collaborazione con la Corte costituzionale della Repubblica italiana e l’Ambasciata di Francia in Italia.

Comitato scientifico: Marta Cartabia (presidente), Carlo Colapietro, Maria Elisa D’Amico, Thierry Di Manno, Gohar Galustian, Anne Levade, Emilien Quinart, Marco Ruotolo, Giovanni Serges. Comitato organizzatore: Giuliano Serges (coordinatore), Leonardo Pace, Julien Padovani, Camilla Storace, Sévérine Taisne, Julien Vachey.

Le iscrizioni termineranno il 17 ottobre.

Link identifier #identifier__99817-1Locandina

Link identifier #identifier__167439-2Programma

Link identifier #identifier__74941-3Programme en langue française / Programma dell'evento in lingua francese
Link identifier #identifier__113357-1Link identifier #identifier__120768-2Link identifier #identifier__148206-3Link identifier #identifier__82739-4