Tecnologie digitali e beni culturali

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-53836
Tecnologie digitali e beni culturali
Mercoledì 27 ottobre 2021, dalle ore 16.00 alle 18.00, si svolgerà la prima sessione di Formazione live con esperti del progetto Link identifier #identifier__81585-1Job Digital Lab, la formazione che ti rimette in gioco.

Con la seconda edizione, Link identifier #identifier__167927-2Fondazione Mondo Digitale e ING Italia puntano su un’offerta formativa personalizzata, sempre più legata ai bisogni delle persone e dei territori, con l’obiettivo di offrire risorse e strumenti innovativi per una crescita sostenibile, personale e di comunità.

La prima formazione su

Tecnologie digitali e beni culturali

vede il contributo del Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre con gli interventi di quattro esperti:
  • Marco Canciani, professore ordinario
  • Giovanna Spadafora, professoressa associata
  • Mauro Saccone, PhD, Assegnista di ricerca
  • Antonio Camassa, architetto PhD e CNR-INM.
Segue una breve sessione interattiva per sperimentare le tecnologie legate alla realtà aumentata applicate allo studio e alla tutela dei beni culturali. Viene proposta una visita virtuale nella storia, frutto delle ricerche del Dipartimento, che consente ai partecipanti di visualizzare sul proprio dispositivo le informazioni aumentate a partire dai documenti grafici antichi. Le esperienze storiche proposte sono due: i disegni del Pantheon eseguiti tra il XVII e il XIX secolo e la finta cupola di Sant’Ignazio a Roma, dipinta da Andrea Pozzo nel 1685.

Ad approfondire l’uso della tecnologia per la valorizzazione del territorio è Marco Brocchieri, formatore esperto della Fondazione Mondo Digitale, che mostra il contributo di Arduino, droni e pratiche di rilievo 3D per la comunicazione digitale del patrimonio culturale italiano.
Il pomeriggio ricco di approfondimenti e attività, per sviluppare e potenziare le competenze digitali e per comprendere la trasformazione tecnologica dei mestieri, è organizzato in sinergia con il progetto Link identifier #identifier__97659-3Smart & Heart Rome, promosso con Roma Capitale.

L'evento si svolge in modalità ibrida:
  • in presenza presso la Città Educativa di Roma, animata dalla Fondazione Mondo Digitale, con un limite massimo di 40 partecipanti
  • a distanza sulla piattaforma Zoom, ad accesso libero.
 
Per iscrizioni: 
Link identifier #identifier__55827-4https://formazione.innovationgym.org/login/index.php
 
Link identifier #identifier__198397-1Link identifier #identifier__62424-2Link identifier #identifier__184129-3Link identifier #identifier__118842-4