Vincitori al XXIV Premio di Laurea sulle architetture fortificate

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-76281
Vincitori al  XXIV Premio di Laurea sulle architetture fortificate
Sabato 23 ottobre u.s. si è tenuta la premiazione del XXIV Premio di Laurea sulle architetture fortificate indetto dall’Link identifier #identifier__164473-1Istituto Italiano dei Castelli Onlus.

La tesi di laurea

Il forte Monte Mario e il forte Appia. Studio, rilievo e ipotesi di valorizzazione

ha vinto il Terzo Premio ex aequo.

Laureandi: Chiara Middei, Giulia Lamolinara e Lucia Chiarotti
Relatori: prof.ssa Giovanna Spadafora e prof.ssa Elisabetta Pallottino
Correlatori: arch. Simone Ferretti e arch. Mauro Saccone

La Commissione Giudicatrice ha così espresso il proprio giudizio: la tesi rivela un lavoro approfondito, metodologicamente rigoroso, con alcuni aspetti di originalità rispetto al più ampio panorama degli studi dedicati al campo trincerato di Roma. La parte introduttiva del lavoro contestualizza i due forti alla scala urbana, con particolare attenzione ai percorsi storici e alle altre emergenze monumentali. Alla scala architettonica, particolarmente interessante risulta l’analisi dei sistemi costruttivi, che conferma e implementa il palinsesto delle tecniche già studiate su altri forti romani, dando un significativo contributo alla conoscenza dei manufatti e alla costruzione di efficaci strumenti di riconoscimento, tutela e restauro di un patrimonio rilevante della Capitale.

Link identifier #identifier__46180-2Bando
 
Link identifier #identifier__199262-1Link identifier #identifier__196402-2Link identifier #identifier__14041-3Link identifier #identifier__129158-4