Il Dipartimento di Studi Umanistici partecipa alla Link identifier #identifier__133726-1Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022 dell'Università Roma Tre con il progetto
Visualizing San Saba. Geotecnologie applicate ai beni culturali
Stand non stop in Via della Vasca Navale 107/109
Visualizing San Saba, organizzato dal Link identifier #identifier__2232-2DHLab del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione col Link identifier #identifier__48313-3DTC Lazio, ha come obiettivo la valorizzazione della basilica di San Saba attraverso strumenti innovativi per promuovere la divulgazione della memoria storico-artistica del luogo.
Il team coinvolto nel progetto è composto da laureandi e dottorandi in Archeologia e Storia dell’Arte di varie università. I nostri docenti sono storici dell’arte, archeologi, geografi, ingegneri, restauratori dell’Università Roma Tre, della Tuscia, di Palermo e professionisti delle società Tecnostudi Ambiente e Acas 3D con esperienza nel settore.
Uno dei nostri focus è rivolto alla quarta navata della chiesa ai suoi affreschi duecenteschi che, grazie ad avanzata strumentazione hardware e software, abbiamo ricostruito ipoteticamente e restituito virtualmente. Speriamo che il nostro lavoro, un piccolo passo per un progetto più grande, arricchisca la visita al monumento e ne faciliti la divulgazione, la conoscenza e lo studio.
Link identifier #identifier__195275-4Pagina web del progetto
Giulia Bordi e Carla Masetti – Dipartimento di Studi Umanistici
Via della Vasca Navale 109
Visualizing San Saba. Il DHLab alla Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022
Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-99903
Skip back to navigation