Prof.ssa MILENA FARINA
Qualifica | Professore Associato |
Settore Scientifico Disciplinare | CEAR-09/A |
milena.farina@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via Aldo Manuzio 72 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
2014 – 2028
Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Universitario di seconda fascia del settore concorsuale 08/D1 – PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
Dal 2019
Membro del Comitato di redazione della rivista scientifica “IL GIORNALE DELL’ARCHITETTURA”
2004 – 2007
Dottorato di Ricerca in Architettura e Progettazione Edilizia (Icar 14), XIX ciclo, presso il Politecnico di Torino, Dipartimento di Progettazione Architettonica e di Disegno Industriale. Titolo della tesi: “CASE URBANE. TEMI DI PROGETTO DALL’OLANDA” (Tutor: Antonio DE ROSSI, co-tutor: Francesco CELLINI)
2003
Abilitazione alla professione di architetto e iscrizione all’Ordine degli Architetti P.P.C di Roma e Provincia
Didattica
Dal 2006 svolge attività didattica nei Laboratori di Progettazione e partecipa come tutor a numerosi workshop, lavorando in particolare sulle relazioni tra lo spazio domestico e lo spazio urbano, tra dimensione individuale e collettiva dell’abitare. Dal 2011 al 2014 è docente del “MASTER HOUSING” (Master di II livello), attivo presso il Dipartimento di Progettazione e studio dell’Architettura (DIPsA). Nel 2014 consegue l’ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE A PROFESSORE UNIVERSITARIO DI SECONDA FASCIA del settore concorsuale 08/D1 – Progettazione Architettonica. Dal 2014 al 2016 è docente a contratto del Corso “OSSERVAZIONE DELL’ARCHITETTURA” (4 CFU ICAR/14) presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre. Dal 2016 al 2019 è ricercatrice RTDA (L. 240/2010, art. 24, c. 3, lettera a) in Progettazione Architettonica e Urbana (SSD ICAR/14) presso lo stesso Dipartimento e docente titolare del Corso “IL PROGETTO DELLO SPAZIO URBANO” (6 CFU ICAR/14, Corso di Laurea Magistrale in Architettura – Progettazione urbana) e del “LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1” (12 CFU ICAR/14, Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura). Relatore e correlatore di tesi di laurea, dal 2016 è membro del Collegio Docenti del Laboratorio di Laurea Magistrale “LO SPAZIO DELL’ABITARE”, di cui è stata coordinatrice nel 2017 e 2018. Nel 2019 e nel 2020 è Visiting Professor presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid – ETSAM, Departamento de Proyectos Arquitectónicos, nell’ambito del seminario “DESMONTAR LA CASA, TRANSFORMAR LA CIUDAD: ROMA” organizzato per il Máster en Proyectos Arquitectónicos Avanzados – MPAA. Dal 2020 è ricercatrice RTDB (L. 240/2010, art. 24, c. 3, lettera b) in Progettazione Architettonica e Urbana (SSD ICAR/14) presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre e docente titolare del “LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1” (12 CFU ICAR/14, Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura) e del Corso opzionale “ROMA-MADRID. CASA E CITTÀ / PROGETTO E FORME DELL’ABITARE”, con Valerio Palmieri, Andrés Cánovas Alcaraz, Sergio Martín Blas (Departamento de Proyectos Arquitectónicos, ETSAM – UPM). È responsabile scientifica dell’Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre e Departamento de Proyectos Arquitectónicos de la Università Politecnica di Madrid.
Ricerca
Nella sua attività di ricerca si è occupata in special modo dello spazio dell’abitare nella città moderna e contemporanea, studiando il tema della casa collettiva in diversi contesti: dagli interventi di edilizia sociale a Roma nel Novecento, alle sperimentazioni del secondo dopoguerra in Europa (Team X) e negli Stati Uniti (il programma Case Study Houses nella California del sud), fino alle esperienze europee più recenti avviate in particolare in Italia, Spagna e Olanda. I risultati di queste ricerche sono stati presentati in convegni nazionali e internazionali e pubblicati in libri e riviste scientifiche. È autrice delle monografie “SPAZI E FIGURE DELL’ABITARE. IL PROGETTO DELLA RESIDENZA CONTEMPORANEA IN OLANDA” (Quodlibet, 2012) e “BORGATE ROMANE. STORIA E FORMA URBANA” (con Luciano Villani; Libria, 2017); ha curato i volumi “STUDI SULLA CASA URBANA. SPERIMENTAZIONI E TEMI DI PROGETTO” (Gangemi, 2009) e “HOUSING CONFERENCE: RICERCHE EMERGENTI SUL TEMA DELL'ABITARE” (Gangemi, 2009); ha pubblicato numerosi saggi e articoli, tra cui: “CASE PER LA CITTÀ COMPATTA: ARCHITETTURE SOCIALI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE” (2012); “LA CASA VERSATILE. ESPERIMENTI ABITATIVI IN UNA PALAZZINA DEGLI ANNI CINQUANTA” (2013); “ABITARE INTEGRATO, ABITARE INCLUSIVO: ESPERIENZE DEL SOCIAL HOUSING A MILANO” (2015); “NON SOLO CASE. SPAZI DI RELAZIONE PER LE COMUNITÀ NEGLI INTERVENTI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DEL DOPOGUERRA” (2017); “CASA Y MONUMENTO: ROMA HABITADA” (con Sergio Martin Blas, 2019). Nel 2019 e nel 2020 è Visiting Researcher presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid – ETSAM, Departamento de Proyectos Arquitectónicos per una ricerca sul tema “CASA E MONUMENTO. RELAZIONI TRA DIMENSIONE DOMESTICA E DIMENSIONE MONUMENTALE NELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA”