Siamo lieti di informarvi che A-Mint, l'intelligenza artificiale sviluppata dai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica, è stata ufficialmente inserita nel Link identifier #identifier__36211-1Dizionario Universale della Musica e dei Musicisti (DEUMM).
Nel mondo ci sono solo quattro dizionari enciclopedici musicali di riferimento che sono quelli che usano tutti gli studiosi e le istituzioni accademiche.
DEUMM è uno di questi, uno dei più importanti tra i quattro, e da adesso che è anche online, è automaticamente tradotto in tutte le lingue.
La citazione è contenuta nella biografia di Alex Braga che come indicato nel dizionario "nel 2016, grazie alla collaborazione con i professori Francesco Riganti Fulginei e Antonino Laudani dell'Università Roma Tre, sviluppa A-MINT (Artificial Musical Intelligence), un ecosistema di intelligenza artificiale adattiva rivoluzionario nel suo genere. A-MINT si distingue per tre caratteristiche fondamentali: opera in tempo reale, si addestra direttamente sull’artista che la utilizza senza attingere a database preesistenti, e richiede risorse computazionali minime, risultando così eticamente e ambientalmente sostenibile....Il 2024 vede il debutto di Automatic Impermanence all’Auditorium Parco della Musica di Roma, progetto che rappresenta una sintesi matura della sua ricerca. L’opera, prodotta nuovamente con Robert Lippok, combina un’installazione interattiva, composizioni musicali e un nuovo motore visuale di A-MINT, sviluppato in collaborazione con il ricercatore Lorenzo Sabino e l’artista visivo Nicola Carpeggiani".
A-Mint nel Dizionario Universale della Musica e dei Musicisti
Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-89192
Skip back to navigation