Configuring feminist spaces: experiences of activism in Canada and Senegal

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-25858
Configuring feminist spaces: experiences of activism in Canada and Senegal
Lunedì 2 dicembre 2024, dalle 10.00 alle 12.00, il Dipartimento di Studi Umanistici (Aula C2) ospita Ndèye Laïty Ndiaye (Collettivo femminista Jama - Senegal / Saint Paul University Ottawa), che terrà un seminario dal titolo Configuring feminist spaces: experiences of activism in Canada and Senegal.

Introduzione a cura di Chiara Quagliariello, Roma Tre

Ndèye Laïty Ndiaye è sociologa e attivista comunitaria. Ricercatrice indipendente e docente, dedica la sua attività didattica all'analisi dei movimenti femministi e anticoloniali. 
Fa parte di diversi gruppi femministi in Canada e Senegal, è cofondatrice del collettivo Jàma (Senegal) promotore del festival femminista Jotaay Ji.
Il seminario verterà sulle sue esperienze di attivismo in Canada e Senegal. In Canada a partire dalla sua posizione di insider/outsider, con particolare attenzione ai processi di razzializzazione, alla posizione di classe e religione. In riferimento al Senegal, Ndiaye presenterà alcune pratiche femministe, facendo riferimento alla co-creazione del festival femminista Jotaay Ji. 

Il seminario, aperto a tutt* le studenti interessat*, sarà in lingua inglese con traduzione in italiano. A cura dell’insegnamento di Antropologia culturale e etnografia, Prof.ssa Ribeiro Corossacz.

Link identifier #identifier__35555-1Locandina
Link identifier #identifier__67202-1Link identifier #identifier__175605-2Link identifier #identifier__25747-3Link identifier #identifier__137643-4