Venerdì 11 ottobre, dalle ore 16 alle 19, si terrà presso la Sala Conferenze di Ingegneria (Via Vito Volterra, 62) la proiezione di “The day after tomorrow – L’alba del giorno dopo”, uno dei rari film hollywoodiani dove il cambiamento climatico è protagonista.
L’evento è organizzato dal Gruppo di lavoro dell’Università di Roma Tre nell’ambito dell’Iniziativa Link identifier #identifier__31648-1“Action for Climate – 2024” della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS).
Protagonista della pellicola è l’indebolimento della Corrente del Golfo provocato dai cambiamenti climatici e la conseguente glaciazione che avvolge le regioni del Nord Atlantico. Il film trae ispirazione da elementi scientificamente validi, tuttavia alcuni aspetti rimangono poco realistici. Come fare per distinguere i due piani della narrazione? Riconoscere le fake news dai contenuti rigorosi è sempre più difficile, soprattutto quando si parla di cambiamenti climatici.
Al termine della proiezione avrà luogo un dibattito tra il pubblico e i docenti di Roma Tre che, come il protagonista del film, si occupano dello studio dei ghiacciai e del loro impatto sul clima.
L’incontro, aperto a tutti, sarà un’occasione per divulgare i cambiamenti climatici al grande pubblico.
Link identifier #identifier__126526-2Locandina
Il cambiamento climatico si fa spettacolo: come il cinema racconta il clima che cambia
Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-94728
Skip back to navigation