Nei giorni 7 e 8 novembre si terrà a Ferrara il Convegno Nazionale dal titolo “Nuove esigenze nuove risposte - La Procreazione Medicalmente Assistita al servizio della società”.
L'evento, organizzato dall'AUSL di Ferrara e patrocinato da numerose società scientifiche, si propone di portare all’attenzione del pubblico, anche non strettamente competente, l’importanza della fecondazione assistita nella nostra società attuale.
In un periodo storico di forte tendenza alla denatalità e di crescente diffusione dei problemi di fertilità, anche legati ai cambiamenti dell’ambiente, la medicina della riproduzione cerca di dare delle risposte alle urgenti richieste che vengono poste della società. Ci troviamo quindi di fronte ad una PMA che, pur mantenendo radicate le proprie origini nella sfera riproduttiva, si trova a fronteggiare temi sociali, sociologici, legislativi ed etici.
Nel corso di questo Convegno Nazionale si vogliono dunque discutere le certezze e i dubbi legati alla PMA quale strumento di risposta alle nuove esigenze assistenziali nella società contemporanea.
La Faculty del congresso annovera molti esperti del campo: ginecologi, andrologi, biologi dello sviluppo e della riproduzione. Tra questi, la prof.ssa Sandra Moreno direttrice del Master di II livello in Embriologia Umana Applicata, modererà la sessione intitolata "Progetto genitoriale nelle criticità: la PMA risponde con la preservazione della fertilità". Il focus sarà sulla necessità di strategie anche a lungo termine, per posporre la genitorialità a causa di terapie che interferiscono con la fertilità femminile e maschile.
Tutti gli studenti del Master EUA sono stati invitati a partecipare al convegno in trasferta e questa attività farà parte integrante della didattica della sesta edizione del Master.
Link identifier #identifier__73277-1Locandina