Martedì 11 febbraio alle ore 15.00, nella sala conferenze del MuSEd si svolgerà l’incontro tematico La tutela del diritto allo studio degli alunni e delle alunne in ospedale.
È il quinto appuntamento del progetto di formazione Link identifier #identifier__183217-1IERI E OGGI. ITINERARI EDUCATIVI E DIDATTICI A CONFRONTO, inserito nel catalogo della Mappa della Città Educante 2024/25 curato dall’Assessorato Scuola, Lavoro, Formazione di Roma Capitale.
Vanessa Lops, Erika Garritano e Danila Caprera, docenti in servizio presso la scuola primaria dell’Ospedale "Bambino Gesù" di Palidoro, illustreranno le peculiarità di un modello didattico riconosciuto e apprezzato in ambito sanitario come parte integrante del programma terapeutico, capace di garantire ai minori ricoverati il diritto di continuare a conoscere e ad apprendere attraverso la cura della relazione educativa e la personalizzazione degli interventi.
La Scuola in ospedale è un servizio attivo su tutto il territorio nazionale che, con le 257 sezioni ospedaliere che vedono coinvolti circa 1000 docenti, rappresenta uno dei punti di eccellenza del sistema italiano di istruzione e formazione.