Lingua facile e sviluppo identitario delle persone con disabilità intellettiva

Lunedì 17 novembre 2025, dalle ore 09.15 alle ore 12.00, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula 1 - Via Principe Amedeo, 184), si terrà il seminario di presentazione del volume "Lingua facile e sviluppo identitario delle persone con disabilità intellettiva".

Il volume vuole riflettere sull’importanza della lingua facile come strumento per supportare lo sviluppo identitario delle persone con disabilità intellettiva. Del linguaggio facile da leggere, inoltre, è illustrata la validità come mezzo per rendere le informazioni più comprensibili anche a chi ha una scarsa conoscenza della lingua del Paese in cui si trova a vivere e a chi presenta una disabilità uditiva. Il libro si rivolge, quindi, a quanti lavorano in ambito educativo (insegnanti, educatori/educatrici, formatori/formatrici, ecc.) e alle stesse persone con disabilità intellettiva che possono usufruire della sintesi in lingua facile dell’intero volume.

L'evento rientra tra le attività e le iniziative proposte dal Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale.

Durante il seminario interverranno il professor Fabio Bocci e le professoresse Barbara De Angelis e Lavinia Rizzo sui temi attinenti al volume che sarà presentato dalla professoressa Ines Guerini, autrice del libro.

Link identifier #identifier__118709-1Locandina
Link identifier #identifier__2158-1Link identifier #identifier__196936-2Link identifier #identifier__92904-3Link identifier #identifier__177744-4