Martedì 24 settembre 2024 alle ore 10:00 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula Volpi - Via del Castro Pretorio, 20), si terrà la giornata di presentazione dei risultati del Progetto IN-DIPENDENZA.
Il progetto “IN-DIPENDENZA” è una ricerca-azione realizzata su iniziativa del Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi ONLUS (Capolifa) e la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, finanziato mediante l’avviso pubblico per la selezione di progetti sperimentali in ambito nazionale in materia di prevenzione delle tossicodipendenze di cui al fondo per la prevenzione della dipendenza da stupefacenti, Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento delle Politiche Antidroga.
Il progetto, di durata triennale, ha sviluppato un modello preventivo dei comportamenti a rischio, multilivello e multicomponente, finalizzato alla creazione di un ambiente scolastico positivo, anche alla luce delle nuove criticità emerse dopo l'emergenza COVID 19.
A tal fine, è stata sperimentata la figura del mediatore intergenerazionale e sono stati coinvolti tutti gli attori della comunità educante, alunni docenti e genitori.