Il 25 settembre, nell'ambito delle attività che l'Università Roma Tre ha organizzato per la Settimana della Scienza 2025, alle ore 17.00, presso l'Ambasciata di Cuba a Roma si è tenuto un incontro di presentazione del progetto OCSHC Oriental Cuba Small Historical Centre, organizzato dal Dipartimento di Architettura e coordinato dalla prof. Giovanna Spadafora, alla presenza del Consigliere Damian Delgado Vasquez, del dott. Emilio Cabasino del Team Cultura e Sviluppo dell'AICS e del Vicedirettore del Dipartimento di Architettura di Roma Tre prof. Lorenzo Dall'Olio.
L'evento si è svolto contestualmente alla presentazione, a Cuba, del progetto del Plan Maestro del municipio di San Luis, da parte del prof. Mario Cerasoli. Il piano, redatto nell'ambito del progetto OCSHC, è stato presentato il 24 settembre a San Luis, alla presenza - tra gli altri - di funzionari dell'AICS sia dell'AVANA che di Roma.
Il progetto OCSHC Oriental Cuba Small Historical Centre è condotto dal Dipartimento di Architettura in collaborazione con la Oficina del Conservador di Santiago de Cuba e l’Università di Oriente ed è finanziato dalla Cooperazione italiana (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale - MAECI - Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS).