Scuole Migranti. Proposta di tirocinio

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-30203
Scuole Migranti. Proposta di tirocinio
Proposta di tirocinio per educatori e educatrici presso le associazioni della Link identifier #identifier__12430-1Rete Scuolemigranti, giá convenzionata con l'Università Roma Tre, per soddisfare una domanda in crescita di insegnamento di italiano ai migranti.

Scuolemigranti è la Rete delle Associazioni che nel Lazio insegnano l’italiano a migranti adulti, bambini e ragazzi di origine straniera. Nata nel 2009, oggi è presente in tutte le provincie del Lazio, con quasi cento associazioni aderenti, in massima parte associazioni di volontariato e promozione sociale.

Per gli adulti le scuole della Rete organizzano i corsi in base alla competenza linguistica del migrante: corso base, livello A1, A2, B1 e B2. In genere per gli analfabeti è riservato un corso specifico. La didattica si estende al di fuori della classe con passeggiate didattiche, attività sociali, esperienze di cittadinanza attiva. 

Per i minori: laboratori di italiano nelle scuole, doposcuola e aiuto allo studio, centri educativi per sviluppare la creatività. Alcune associazioni si dedicano a minori stranieri lontani dalla famiglia: centro diurno, corso di lingua, inserimento a scuola, educazione all’autonomia, tutela legale e avviamento al lavoro.

La Rete offre, inoltre, l’intervento del mediatore culturale per gli incontri genitori – insegnanti per facilitare l’iscrizione a scuola dei figli in età scolare.

La proposta è rivolta a studenti e studentesse dei cdl Eduform, Sde, Sde online, Spe-Seafc.

Gli studenti che decideranno di partecipare saranno guidati da un volontario esperto che li guiderà in una classe multietnica in cui svolgere il tirocinio.


Per candidarsi gli studenti possono contattare la Rete all'indirizzo: info@scuolemigranti.org
Link identifier #identifier__125074-1Link identifier #identifier__156501-2Link identifier #identifier__67567-3Link identifier #identifier__172381-4