Diritto costituzionale (E-O e Global Legal Studies) - Prof. Ruotolo

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-18053
Diritto costituzionale (E-O e Global Legal Studies) - Prof. Ruotolo
DIRITTO COSTITUZIONALE (E/O e Global Legal Studies)
A.A. 2022/2023
Prof. Marco Ruotolo
 
Programma
PARTE GENERALE
Costituzione e costituzionalismo – Le forme di creazione del diritto – I diritti fondamentali – La giustizia costituzionale
 
PARTE SPECIALE
L’interpretazione conforme a Costituzione: il ruolo dei giudici e della Corte costituzionale nel “rendere giustizia costituzionale” in funzione della migliore tutela dei diritti
 
Lezioni
Le lezioni si terranno nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, ore 12-14, Aula 8. Avranno inizio il 3 ottobre 2022.
 
Testi per l’esame
- M. Ruotolo, Corso di diritto costituzionale. Fonti, diritti, giustizia costituzionale, Giappichelli, Torino, II edizione, 2022
- M. Ruotolo, Interpretare. Nel segno della Costituzione, Editoriale Scientifica, Napoli, ristampa 2020.
 
oppure
 
- S.M. Cicconetti, Le fonti del diritto italiano, quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2019 con esclusione delle seguenti parti: Cap. 1, paragrafi da 1 a 4; cap. 9, paragrafi 4 e 5.
- F. Modugno (a cura di), Diritto pubblico, quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2019, soltanto capitolo 12. Si richiede anche il ripasso del capitolo 10.
- M. Ruotolo, Interpretare. Nel segno della Costituzione, Editoriale Scientifica, Napoli, ristampa 2020.
 
È essenziale lo studio della Costituzione e delle leggi più significative in materia costituzionale. Il predetto materiale può essere tratto dai siti istituzionali (es. www.cortecostituzionale.it; www.parlamento.it). Si presuppone la conoscenza degli istituti studiati per l’esame di Istituzioni di diritto pubblico.
 
Ricevimento
Il ricevimento studenti per la cattedra di Diritto costituzionale è tenuto esclusivamente dal docente il martedì alle ore 11 presso lo studio n. 210.
 
Tesi
Le tesi sono pre-assegnate in seduta pubblica nei mesi di gennaio e settembre al fine di consentire una comparazione trasparente tra le richieste. I temi potranno essere scelti in una rosa di titoli messa a disposizione dal docente. La data della seduta sarà tempestivamente pubblicata sul sito del Dipartimento.
Link identifier #identifier__175661-1Link identifier #identifier__155271-2Link identifier #identifier__2326-3Link identifier #identifier__14075-4