Educazione indigena in Amazzonia, incontro di saperi e intercultura

23 Maggio alle 17:00 presso l'aula 11 del Polo Didattico di Via Principe Amedeo.
 
GIOVANNA CAMPANI, Professore ordinario in pensione dell'Università degli Studi di Firenze e Professore a contratto presso l'Università Pablo de Olavide di Siviglia, presenterà online la sua ricerca.
 
Educazione indigena in Amazzonia, incontro di saperi e intercultura
 
Allegata la locandina dell'incontro e di seguito l'abstract:
 
La Costituzione brasiliana del 1988 riconosce e garantisce il diritto dei popoli indigeni alle loro identità culturali, mantenendo lingue e territori tradizionali. Afferma inoltre la responsabilità dello Stato nel fornire un’istruzione che rispetti e promuova i valori indigeni. Difendere la conoscenza indigena nel contesto educativo significa sostenere un'educazione che tenga conto della diversità sociale, culturale e linguistica, e sappia rispettare la varietà delle concezioni della vita, e del “buen vivir”. Le scuole indigene costituiscono un grande potenziale per sviluppare pratiche pedagogiche originali nel campo dell’educazione interculturale, ma anche rispetto ai temi ambientali. La presentazione analizzerà -come caso particolare-, la Scuola Indigena Municipale Puranga Pisasú della comunità Baré (popolo dell'Amazzonia) di Nova Esperança, collegata al Dipartimento Municipale dell'Istruzione di Manaus. 
 

Link identifier #identifier__114867-1Locandina
Link identifier #identifier__59217-1Link identifier #identifier__183773-2Link identifier #identifier__44526-3Link identifier #identifier__93642-4