Martedì 5 maggio 2026, dalle ore 15.00 alle 17.00, presso l’Aula 1 del Dipartimento di Studi Umanistici (via Ostiense 234), si terrà la presentazione del volume Guerra Resistenza Liberazione. Lo sguardo delle donne.
L’incontro si inserisce nell’offerta formativa del Dottorato in Civiltà e culture linguistico-letterarie dall’antichità al moderno ed è parte del ciclo di seminari “Narrare la Storia”. Nel corso dell’iniziativa sarà approfondito il rapporto tra letteratura e storia nella scrittura resistenziale femminile, attraverso l’analisi delle forme narrative con cui le autrici hanno raccontato guerra, Resistenza e Liberazione.
L’appuntamento intende valorizzare il contributo della scrittura delle donne nella costruzione della memoria storica, promuovendo un dialogo tra approcci storici e letterari.
Link identifier #identifier__121137-1Locandina
