Il ritiro sociale. Incontro seminariale sul fenomeno Hikikomori

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-99571
Il ritiro sociale. Incontro seminariale sul fenomeno Hikikomori
il 27 marzo 2024, ore 16.00-19.30, Polo Didattico, via Principe Amedeo 182b, I piano, aula 3, si terrà un incontro seminariale sul tema del ritiro sociale.

Sarà proiettato il film La chiocciola, del regista Roberto Gasparro
(in breve: Vittoria Chiolero veste i panni di una quindicenne hikikomori che nel film mostra e racconta le ragioni della sua scelta di ritiro sociale; Enzo Decaro veste i panni di un nonno che sceglie un personalis-simo ritiro sociale, quasi da eremita, ha piena sintonia con la nipote e nel film mostra e racconta le ragioni della sua scelta).

Seguirà un dibattito con il regista.

Saranno prevalentemente approfondite e commentate le scelte dell’hikikomori e le sue ragioni, saranno definiti i suoi obiettivi e l’impatto che queste scelte determinano nella vita quotidiana, saranno indicate le possibili ragioni per le quali il numero degli hikikomori sembra in intensa crescita in Italia.

Programma
16.00 proiezione del film La chiocciola, in sala da dicembre 2023; la durata è di 110 minuti;

alle 17.50 alle 19.30
Roberto Gasparro, regista del film, risponde a domande sulle sue scelte narrative

Dibattito

L’incontro è proposto all’interno del ciclo di seminari previsto per la disciplina "Le emergenze educative, echi, informazioni e dati dai contesti operativi" del prof. Vincenzo A. Piccione.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato valido ai fini delle ore di tirocinio interno (attività scientifico culturali).
Link identifier #identifier__189095-1Link identifier #identifier__126975-2Link identifier #identifier__192445-3Link identifier #identifier__85466-4