Mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 20:30, presso l'Aula Magna di Giurisprudenza (Via Ostiense,159), si terrà la conferenza del prof. Graziano Venanzoni dell’University of Liverpool e INFN Pisa, dal titolo "Il muone: la particella per svelare i segreti dell’Universo"
L’evento è consigliato a tutti coloro che vogliano conoscere e approfondire non solo le tematiche più affascinanti della fisica, ma anche le novità che riguardano la ricerca scientifica in fisica raccontate direttamente dai protagonisti.
L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.
La conferenza è organizzata nell'ambito del ciclo di incontri Link identifier #identifier__85197-1La Fisica incontra la città del Dipartimento di Matematica e Fisica.
Abstract:
Il muone è una particella subatomica simile all’elettrone, ma con una massa circa 200 volte superiore. Il fisico e premio Nobel Isidor Isaac Rabi, riflettendo sul suo ruolo, si domandò: “Chi l’ha ordinato?”. Ancora oggi, questa domanda rimane senza una risposta esaustiva. Nel corso di questa presentazione, esplorerò come i contributi fondamentali di Dirac, Schwinger e Feynman, utilizzando gli strumenti della meccanica quantistica e della teoria della relatività di Einstein, abbiano gettato le basi per comprendere il comportamento dei muoni in campo magnetico. Attraverso decenni di esperimenti sempre più raffinati, i risultati ottenuti sui muoni in campo magnetico hanno permesso di approfondire la nostra comprensione delle leggi fondamentali della natura. Negli ultimi anni nuove misurazioni ad altissima precisione hanno fornito possibili indizi su una “nuova fisica” che va oltre la descrizione dei fenomeni noti da parte del cosiddetto modello standard delle particelle elementari, aprendo di fatto una fase di vivaci discussioni nella comunità scientifica.
Link identifier #identifier__24201-2Locandina
La Fisica Incontra la città - Il muone: la particella per svelare i segreti dell’Universo
Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-54827
Skip back to navigation