Seminario - La misura della polarizzazione dei raggi X duri da sorgenti astrofisiche con un CubeSat. Una sfida scientifica e ingegneristica.

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-75065
Seminario - La misura della polarizzazione dei raggi X duri da sorgenti astrofisiche con un CubeSat. Una sfida scientifica e ingegneristica.
Il giorno giovedì 30 maggio, alle ore 9:30, in aula N17 si terrà il seminario:
La misura della polarizzazione dei raggi X duri da sorgenti astrofisiche con un CubeSat. Una sfida scientifica e ingegneristica.

Il seminario sarà tenuto dal dott. Sergio Fabiani, Primo Ricercatore presso l’Istituto di Astrofisica e Planetologia dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il seminario si terrà in lingua italiana, nell’ambito del corso di Solid State Measuring Devices della laurea magistrale in Ingegneria Elettronica per l’industria e l’innovazione.
Il seminario è ad accesso libero, tenuto in presenza.
Per ulteriori informazioni e registrazione, contattare il prof. Enrico Silva all’indirizzo Link identifier #identifier__42149-1enrico.silva@uniroma3.it
 
Abstract
La polarizzazione è una proprietà "geometrica" della radiazione elettromagnetica che indica la presenza di direzioni preferenziali che rompono la simmetria delle sorgenti astrofisiche. 
Un ambito di particolare interesse è lo studio della polarizzazione nella banda dei raggi X duri (>10 keV), dove dominano i processi emissivi non termici. Il Sole è un ottimo laboratorio per studiare i processi di accelerazione di particelle cariche lungo gli archi magnetici dei brillamenti. Questo può essere fatto anche da missioni spaziali di tipo CubeSat con a bordo polarimetri che sfruttano la diffusione Compton. Vedremo come la dimensione ridotta di tali piattaforme apre delle sfide scientifiche ed ingegneristiche importanti. Analizzeremo il caso di un polarimetro a diffusione Compton che sfrutta scintillatori plastici e inorganici letti da sensori di luce come tubi fotomoltiplicatori e fotodiodi al silicio, accennando anche agli sviluppi in corso per estendere all'uso spaziale una nuova tipologia di sensori (i fotomoltiplicatori al silicio).
 
Note biografiche.
Sergio Fabiani è Primo Ricercatore presso l'INAF-IAPS di Roma. È Principal Investigator del progetto CubeSat ASI CUSP per la misura della polarizzazione dei brillamenti solari. È membro dell'Instrument Team della missione NASA-ASI IXPE per la misura della polarizzazione dei raggi X nella banda 2-8 keV per sorgenti astrofisiche non solari. Si occupa sia di attività sperimentale per lo sviluppo di nuovi polarimetri nella banda X, che di analisi dei dati astrofisici nell'ambito della polarimetria.
 
Link identifier #identifier__5828-1Link identifier #identifier__126549-2Link identifier #identifier__107674-3Link identifier #identifier__64986-4