Summer School VISUALIZING “TERRAE CAETANI”

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School VISUALIZING “TERRAE CAETANI”. GEOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA VALORIZZAZIONE E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI, che si terrà a Sermoneta (LT) da lunedì 18 settembre a domenica 24 settembre 2023.
 
Nata dalla collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici, la Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta e la Società Tecnostudi Ambiente, la Summer School si colloca in linea di continuità con precedenti edizioni di scuole estive organizzate dal Master Digital Earth e Smart Governance (La Maddalena, Allumiere, Acuto, Privernum) e dal DHLab (Visualizing San Saba, luglio 2022) dell’Università degli Studi Roma Tre.
 
Il Corso, in presenza e residenziale, è destinato a studenti laureati (laurea triennale, magistrale e vecchio ordinamento), specializzandi, dottorandi, e post-dottorandi, interessati a una ricerca applicata e interdisciplinare capace di far dialogare materie umanistiche, scientifiche e tecnologiche (ICT); è inoltre rivolto a tutte quelle figure di professionisti, tecnici delle amministrazioni che operano nel mondo della gestione, tutela e valorizzazione dei beni culturali e che necessitano di aggiornare e/o incrementare le proprie competenze tecniche.
 
Grazie al patrocinio della Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta, le attività formative si svolgeranno presso il Giardino di Ninfa, la città di Sermoneta e il Castello Caetani, struttura presso cui gli studenti e le studentesse del Corso soggiorneranno e potranno pernottare. Tale sistemazione, oltre a garantire una ottimizzazione logistica, favorirà anche la sperimentazione di una didattica quanto più possibile partecipativa, intensiva e immersiva all’interno di uno dei target del progetto.
 
Principali argomenti del corso
acquisizione, rappresentazione e analisi dell’informazione geografica; strumenti e approcci interdisciplinari, applicati all’indagine degli impatti ambientali e sociali dei sistemi territoriali; geografia e fonti cartografiche per la gestione del territorio; costruzione di data base e organizzazione di dati spaziali; strumenti GIS per il web e per le piattaforme open source; rilevamento strumentale (GPS, TCA3D, ecc.); sviluppo di modelli 3D, a partire da dati fotogrammetrici o da scansioni laser, gestibili in ambiente cloud e mobile.
 
La Summer School ha avuto il patrocinio del DTCLazio-Centro di Eccellenza
 
INFORMAZIONI
Sito: Link identifier #identifier__179416-1https://studiumanistici.uniroma3.it/didattica/post-lauream/visualizing-terrae-caetani/
Regolamento: Link identifier #identifier__150849-2https://www.uniroma3.it/downloads/pl2223/20222023_195085_Master.pdf
 
DOMANDE DI AMMISSIONE entro il 31 agosto 2023
ISCRIZIONE entro il 7 settembre 2023
Bando di ammissione: Link identifier #identifier__161971-3https://studiumanistici.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/21/file_locked/2023/07/BANDO_POSTLAUREAM_08_02_AA-2022_23_.pdf
 
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail alla prof.ssa Carla Masetti Link identifier #identifier__5021-4carla.masetti@uniroma3.it, che dirige la Scuola, o alla Segreteria della Summer School Link identifier #identifier__11960-5visualizing.tc@uniroma3.it.
 

Link identifier #identifier__190360-6Locandina
Link identifier #identifier__133466-1Link identifier #identifier__141943-2Link identifier #identifier__3608-3Link identifier #identifier__57129-4