WeGenerate. Co-creating people-centric sustainable neighbourhoods through urban regeneration

image 23971

tipologia: Progetti di ricerca finanziati dall’UE
topics: HORIZON-CL5-2022-D4-02-02
programma: HORIZON-IA
call for proposal: HORIZON-CL5-2022-D4-02 (Efficient, sustainable and inclusive energy use)

abstract: Il progetto “WeGenerate”, come indicato dal suo acronimo, mira a integrare le persone e la co-creazione nei processi di rigenerazione urbana. Il progetto abbraccia pienamente il cambiamento di paradigma dal costruire per le persone al costruire con le persone. Noi – città, cittadini, comunità, imprese, ricercatori e professionisti – ci assumiamo la responsabilità dei processi di rigenerazione urbana e co-creare insieme quartieri sostenibili, accessibili e belli, incentrati sulle persone.
Questo progetto si basa sulle storie e sugli obiettivi di quattro quartieri e delle loro comunità situati in diverse parti d’Europa. Sebbene si trovino in fasi diverse di sviluppo e stiano affrontando sfide urbane diverse, esse condividono la stessa visione di cambiamento positivo. In questo percorso di ricerca WeGenerate mira ad individuare quegli ingredienti e ricette giusti per una rigenerazione urbana sostenibile e inclusiva che possano creare impatti positivi duraturi all’interno dei quartieri e non solo. Il processo sarà altamente partecipativo e vedrà una stretta collaborazione con le amministrazioni cittadine, i cittadini, le comunità locali e le imprese. Le competenze in scienze sociali e umanistiche sono infatti chiamate a promuovere l’innovazione sociale e le azioni partecipative in tutto il progetto.
Verranno implementate e sperimentate applicazioni digitali avanzate (come Digital Twins, Metaverso e XR) per supportare il processo decisionale e stimolare il coinvolgimento dei cittadini. Oltre agli interventi tecnologici e sociali, nei processi di co-creazione si farà ricorso alla dimensione artistica e culturale.
Entro la fine del progetto (2027) verranno realizzati quattro quartieri sostenibili e incentrati sulle persone, e i risultati ottenuti saranno replicati in cinque Fellow Cities che si ispireranno alle storie e alle esperienze di WeGenerate.
Il progetto ha un budget totale di circa 8 milioni di euro e durerà 4 anni. Il consorzio è formato da 21 partner europei tra cui Fraunhofer (leader), RomaTRE, IREC, ICLEI Europe e le città di Tampere (Finlandia), Cesena (Italia), Cascais (Portogallo) e Bucarest (Romania).
RomaTRE è responsabile di alcuni tasks di lavoro tra cui lo sviluppo del quadro di valutazione dell’impatto per supportare l’implementazione dei Digital Twins nei processi decisionali in alcuni quartieri demo. Questa azione è realizzata dai ricercatori del Dipartimento di Architettura, tra cui il dott. Paolo Civiero (responsabile del gruppo), la prof.ssa Chiara Tonelli e il dott. Stefano Converso.

data di inizio: 01.11.2023
data di fine: 31.10.2027
durata: 48 mesi

responsabile scientifico: Vicky Albert-Seifried (Fraunhofer ISE)