Tutorato

La figura del tutor ha un ruolo centrale nel sistema di gestione della qualità dei singoli corsi di studio. I tutor svolgono sia attività di orientamento in ingresso e in itinere, favorendo la consapevolezza delle scelte da parte degli studenti, sia attività di sostegno agli studenti nello sviluppo della loro carriera, coadiuvandoli ad operare scelte consapevoli, anche tenendo conto degli esiti del monitoraggio delle carriere, sia attività di introduzione o di accompagnamento al mondo del lavoro, tenendo conto dei risultati del monitoraggio degli esiti e delle prospettive occupazionali  (AVA3, D.CDS.2.1.1; D.CDS.2.1.2; D.CDS.2.1.3).

Sono a disposizione i seguenti servizi di tutorato:

Tutor didattici/disciplinari

Supporto agli studenti nei corsi del primo anno della laurea triennale, come sostegno per l’acquisizione di idonei metodi di insegnamento.
Il servizio è svolto da studenti senior (di laurea magistrale o di dottorato).

Tutor DSA

Il servizio è rivolto agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed è finalizzato a supportarli nel percorso di studi favorendo l’orientamento e il supporto didattico secondo le loro  esigenze specifiche.
Il tutor di riferimento per il Dipartimento di Architettura è Link identifier #identifier__44386-2Adolfo Francesco Lucio Baratta.

Avviso del 11.04.2024

Si comunica che la Tutor Isabella Malerba assegnata al supporto per studenti DSA riceve il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 presso l’Aula studio, padiglione 15 A.

Docenti tutor

Ogni CdS ha individuato docenti a supporto degli studenti:

CdS in Scienze dell’Architettura

Il tutorato si svolge in presenza il 1° e 3° mercoledì di ogni mese dalle ore 12.30 alle ore 14.00 in aula Labò, previo appuntamento scrivendo a  Link identifier #identifier__161579-1tutor.architettura@uniroma3.it.
I docenti tutor sono comunque reperibili via mail all’indirizzo Link identifier #identifier__156376-2tutor.architettura@uniroma3.it, specificando nell’oggetto argomento e nome del docente (solo nel caso in cui si dovesse fare una richiesta specifica).
I docenti tutor si occupano di orientare gli studenti verso la scelta dei corsi opzionali, delle Altre Attività Formative, della valutazione, quindi della eventuale validazione delle Altre Attività Formative proposte autonomamente dallo studente, e di altre problematiche legate al percorso di studi.
I tutor di riferimento per questo Corso di Studi sono:

CdS Magistrali

I docenti tutor si occupano di orientare gli studenti verso la scelta dei corsi opzionali, delle Altre attività Formative, della valutazione, quindi della eventuale validazione delle Altre Attività Formative proposte autonomamente dallo studente, e di altre problematiche legate al percorso di studi.
I docenti sono reperibili via mail ai propri indirizzi personali.

CdS in Architettura – Progettazione architettonica

CdS in Architettura – Progettazione urbana

CdS in Architettura – Restauro

Tutor per l’internazionalizzazione

Coordinatori che supportano gli studenti nella scelta di insegnamenti da sostenere in università estere nell’ambito del programma Link identifier #identifier__150148-19Erasmus e Link identifier #identifier__27942-20extra-UE.

Tutor per il percorso professionale (tirocini)

Il servizio di tutorato permanente da parte di docenti del CdS è rivolto agli studenti, in particolare dell’ultimo anno di corso, per informarli e orientarli nell’ambito del percorso professionale (Link identifier #identifier__177193-21tirocini).

 

Link identifier #identifier__192509-22Link identifier #identifier__9821-23Link identifier #identifier__85855-24Link identifier #identifier__24697-25
Pamela Moretto 11 Aprile 2024