Il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) di Dipartimento è descritto come segue:
Figura centrale del Sistema AQ Dipartimentale è il Responsabile AQ di Dipartimento, carica elettiva di durata triennale, con elettorato passivo costituito dai docenti che fanno parte del Consiglio di Dipartimento, rieleggibile e membro di diritto della Giunta Dipartimentale. La sua funzione è quella di articolare il processo AQ a livello Dipartimentale, svolgendo la funzione di raccordo tra il Dipartimento e gli organi centrali di Ateneo deputati all’AQ. In particolare, interagisce con il Presidio di Qualità dell’Ateneo per tutte le attività formative ed informative che coinvolgono il processo AQ a livello Dipartimentale, e con il Nucleo di Valutazione, in occasione delle audizioni e delle fasi di controdeduzioni successive. Coordina la Commissione AVA, composta da tre membri, della quale fanno parte, in aggiunta, un membro delegato dalla Commissione di Programmazione delle attività didattiche del Dipartimento e un membro delegato dalla Commissione di Programmazione delle attività di ricerca del Dipartimento. I due membri ulteriori della Commissione supportano Il Responsabile AQ in tutte le sue funzioni. Infine, il Responsabile AQ collabora con il Direttore e con gli altri membri della Giunta alla stesura della programmazione triennale del Dipartimento e fa parte del Gruppo di Riesame.
Il Gruppo di Riesame ha composizione diverse a seconda del tipo di Riesame.
Il Gruppo di Riesame della Didattica è composto da: il Direttore di Dipartimento, il Responsabile AQ, il Coordinatore della Commissione di Programmazione delle attività didattiche del Dipartimento, i Responsabili dei Corsi di Studio, la Segretaria della Didattica ed una rappresentanza studentesca. Questo Gruppo di Riesame ha il compito di svolgere tutte le operazioni di autovalutazione, valutazione e monitoraggio richieste dal sistema di Assicurazione della Qualità della Didattica di Ateneo e di redigere la documentazione relativa.
Il Gruppo di Riesame della Ricerca è composto da: il Direttore di Dipartimento, il Responsabile AQ, il Coordinatore della Commissione di Programmazione delle attività di ricerca del Dipartimento, il Coordinatore delle attività post-lauream e il Segretario della Ricerca. Questo Gruppo di Riesame ha il compito di svolgere tutte le operazioni di autovalutazione, valutazione e monitoraggio richieste dal sistema di Assicurazione della Qualità della Ricerca di Ateneo e di redigere la documentazione relativa.
Il Gruppo di Riesame della Terza Missione/Impatto Sociale è composto da: il Direttore di Dipartimento, il Responsabile AQ, i tre delegati del Direttore per la Terza Missione (Relazioni con la Pubblica Amministrazione, Società Civile e Mondo Produttivo), il Direttore vicario del Dipartimento, in qualità di coordinatore della Terza Missione, e il segretario della Didattica. Questo Gruppo di Riesame ha il compito di svolgere tutte le operazioni di autovalutazione, valutazione e monitoraggio richieste dal sistema di Assicurazione della Qualità della Terza Missione/Impatto Sociale di Ateneo e di redigere la documentazione relativa.
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti è composta da due docenti e due studenti e, per la parte docente, è elettiva. Oltre a tutte le funzioni previste nell’art.31 dello Statuto vigente di Ateneo, la Commissione Paritetica svolge annualmente audizioni interne a tutte coorti studentesche dei Corsi di Studio, sulla falsariga di quelle effettuate dalle Commissioni degli Esperti Valutatori dell’ANVUR.
Responsabile per l’Assicurazione della Qualità (AQ) di Dipartimento
prof. Link identifier #identifier__157596-1Fabrizio Finucci
Delegato dalla Commissione programmazione didattica
docente da nominare
Delegato dalla Commissione programmazione attività di ricerca
docente da nominare
Indirizzo email: Link identifier #identifier__16361-2responsabile.aq.architettura@uniroma3.it