Lezioni – aule e orari

Calendario attività didattiche a.a. 2020/2021

Foto interna aula Magni

  • Test di ammissione: 8 settembre 2020
  • Inizio lezioni I semestre: 5 ottobre 2020
  • Vacanze di Natale: dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 compresi
  • Termine lezioni I semestre: 16 gennaio 2021
  • Esami di profitto sessione invernale a.a. 2020/2021: dal 25 gennaio al 26 febbraio 2021
  • Inizio lezioni II semestre: 8 marzo 2021
  • Vacanze di Pasqua: dal 2 al 6 aprile 2021 compresi
  • Termine lezioni II semestre: 5 giugno 2021
  • Esami di profitto sessione estiva 2020/2021: dal 14 giugno al 23 luglio 2021
  • Sessione estiva di laurea Triennale a.a. 2020/2021: 27 luglio 2021
  • Sessione estiva di laurea V.O. e Magistrali a.a. 2020/2021: 28-29 luglio 2021
  • Esami di profitto sessione autunnale a.a. 2020/2021: dal 1° al 27 settembre 2021
  • Esami di profitto sessione autunnale laureandi a.a. 2020/2021: dal 1° al 14 settembre 2021
  • Sessione autunnale di laurea Triennale a.a. 2020/2021: 28 settembre 2021
  • Sessione autunnale di laurea V.O. e Magistrali a.a. 2020/2021: 29-30 settembre 2021
  • Sessione autunnale straordinaria di laurea triennale a.a. 2020/2021: 20 dicembre 2021
  • Sessione autunnale straordinaria di laurea V.O. e Magistrali a.a. 2020/2021: 21-22 dicembre 2021
  • Sessione invernale di laurea Triennale a.a. 2020/2021: 1° marzo 2022
  • Sessione di laurea V.O. e Magistrali a.a. 2020/2021: 2-3 marzo 2022

Calendario attività didattiche a.a. 2019/2020

  • Sessione autunnale straordinaria di laurea Triennale a.a. 2019/2020: 18 dicembre 2020
  • Sessione autunnale straordinaria di laurea V.O. e Magistrali a.a. 2019/2020: 21-22 dicembre 2020
  • Esami di profitto sessione laureandi a.a. 2019-2020: dal 25 gennaio 2021 al 12 febbraio 2021
  • Sessione invernale di laurea Triennale a.a. 2019/2020: 2 marzo 2021
  • Sessione di laurea V.O. e Magistrali a.a. 2019/2020: 3-4 marzo 2021

Link identifier #identifier__181217-1http://infocontenuti.uniroma3.it/ic/pub/architettura/

Orario primo semestre A.A. 2020/2021
in vigore dal 12.11.2020

Link identifier #identifier__105209-5Laboratorio di progettazione architettonica 1 _ aggiornato al 23.10.2020

Suddivisione in canali

Laboratori a tre canali:

  • Canale I —> A-D
  • Canale II —> E-O
  • Canale III —> P-Z

Corsi a due canali:

  • Canale I —> A-L
  • Canale II —> M-Z

Matematica:

  • Matematica – Curve e superfici —> A-D
  • Matematica – Geometrie e modelli —> E-Z

Si ricorda che è obbligatorio per gli studenti rispettare il canale assegnato e ciò vale, oltre che per gli studenti standard, anche per coloro che sono iscritti ai corsi singoli e agli studenti incoming (erasmus e altri programmi di mobilità).

Come partecipare alle lezioni

Premessa: si ricorda che i corsi hanno frequenza obbligatoria. La richiesta di eventuale partecipazione a distanza di corsi erogati in presenza deve essere dichiarata preventivamente e motivata al docente responsabile del corso.
L’orario è stato definito in modo da garantire la disponibilità di posti in aula per tutti gli studenti in corso per il corrente anno accademico. La partecipazione alle lezioni di studenti non in corso andrà concordata con il docente responsabile in base alle disponibilità.

Indicazioni per i corsi in presenza

  1. È indispensabile fare almeno un accesso al corso / ai corsi ai quali si intende partecipare, mediante la piattaforma moodle: Link identifier #identifier__140539-6https://architettura.el.uniroma3.it/ accedendo ESCLUSIVAMENTE con le credenziali di Ateneo (Link identifier #identifier__44172-7NOM.COGNOME@stud.uniroma3.it e relativa password)
  2. L’accesso a Moodle, permette l’iscrizione AUTOMATICA alla relativa classe TEAMS, che verrà utilizzata dai docenti che effettueranno corsi sia completamente a distanza, che in modalità mista
  3. Usando il portale GOMP (sezione “CARRIERA, PIANI DI STUDIO ED ESAMI”, voce “Prenota il posto in aula”) ci si potrà prenotare per accedere fisicamente ad un posto per le lezioni in presenza
  4. Chi non potrà partecipare in presenza (tenendo in considerazione quanto indicato in premessa), potrà seguire il corso a distanza usando la piattaforma TEAMS.

Maggiori informazioni alla pagina Link identifier #identifier__180542-8https://portalestudente.uniroma3.it/infocovid/prenotazione-posto-aula/

Indicazioni per la didattica a distanza

  1. È indispensabile fare almeno un accesso al corso / ai corsi ai quali si intende partecipare, mediante la piattaforma moodle: Link identifier #identifier__16211-9https://architettura.el.uniroma3.it/ accedendo ESCLUSIVAMENTE con le credenziali di Ateneo (Link identifier #identifier__14287-10NOM.COGNOME@stud.uniroma3.it e relativa password)
  2. L’accesso a Moodle, permette l’iscrizione AUTOMATICA alla relativa classe TEAMS, che verrà utilizzata dai docenti che effettueranno lezioni a distanza

Maggiori informazioni alla pagina Link identifier #identifier__125506-11https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/fruizione-dei-contenuti-didattici-attraverso-forme-alternative-alla-didattica-frontale/

Norme di comportamento

Link identifier #identifier__96193-12Protocollo quadro anti contagio coronavirus

  • La maggioranza degli insegnamenti – tra i quali tutti quelli laboratoriali e teorico-applicativi – si svolgerà in aula. Gli altri insegnamenti si svolgeranno a distanza nelle modalità già sperimentate nello scorso semestre, sulle piattaforme Moodle e Teams che quest’anno funzioneranno in modo integrato.
  • Tutti i corsi svolti in presenza saranno assicurati anche nella modalità sincrona a distanza. A questo scopo le aule sono state dotate di idonee attrezzature multimediali (webcam, microfono ambiente, tavolette grafiche, ecc.). Nuove guide rivolte agli studenti per la didattica a distanza saranno disponibili quanto prima.
  • Per gli anni di corso più numerosi, per rispettare il distanziamento necessario, a ciascun corso/laboratorio saranno assegnate aule grandi oppure aule contigue in modo che la lezione svolta dal docente in un’aula possa essere seguita sugli schermi presenti nell’altra.
  • In questo modo nelle aule ci sarà posto per tutti gli iscritti e la prenotazione – che sarà obbligatoria e da effettuare dalla propria area riservata per ogni lezione – servirà nel nostro dipartimento solo ai fini di prevenzione del contagio, per mantenere traccia delle presenze. Informazioni dettagliate sul portale dello studente (Link identifier #identifier__194865-13https://portalestudente.uniroma3.it/infocovid/prenotazione-posto-aula/)
  • Negli insegnamenti previsti in presenza, gli studenti potranno optare per la modalità a distanza per giustificati motivi di salute. A questo scopo è in corso di definizione una procedura per fare in modo che la loro opzione di seguire da remoto possa essere comunicata al più presto, per programmare al meglio le attività.
  • In ogni aula sono stati contrassegnati i posti utilizzabili, è stato affisso il numero massimo di presenze previste secondo la propria capienza e un vademecum di comportamento.
  • Nel prossimo semestre non sarà ancora consentito lo studio libero e la permanenza in aula al di fuori dell’orario di lezione. Per questo motivo, allo scopo di ampliare il più possibile le attività in presenza, si è previsto di utilizzare anche le aree studio del padiglione 2B come aule didattiche, adeguandole con idonee attrezzature.
  • Allo stesso scopo, anche alcune aule della sede di Monti saranno utilizzate per la didattica.
  • L’orario dei corsi sarà dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 20.00.
  • Durante la pausa pranzo, dalle 12.30 alle 14.00 verranno sanificate le aule, che pertanto dovranno rimanere completamente libere.
  • A causa della complessità di costruzione dell’orario i cambi di canale dovranno essere limitati a casi eccezionali.
  • Al fine di facilitare il tracciamento e l’identificazione dei contatti stretti e di quelli casuali laddove si verificassero i casi di cui ai punti 4 e 5, gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo degli Atenei sono fortemente invitati a dotarsi della Link identifier #identifier__105419-14app IMMUNI tenendola attiva durante i periodi di presenza negli spazi dell’Ateneo (DPCM del 07.08.2020, al punto 6, dell’allegato 22)
Link identifier #identifier__198711-15Link identifier #identifier__113515-16Link identifier #identifier__104812-17Link identifier #identifier__51692-18
Pamela Moretto 16 Novembre 2020