Lezioni – aule e orari

Calendario attività didattiche a.a. 2021/2022

Foto interna aula Magni

  • Inizio lezioni I semestre: 4 ottobre 2021
  • Vacanze di Natale: come da calendario accademico
  • Termine lezioni I semestre: 15 gennaio 2022
  • Esami di profitto sessione invernale a.a. 2021-22: dal 24 gennaio 2022 al 25 febbraio 2022
  • Inizio lezioni II semestre:  7 marzo 2022
  • Vacanze di Pasqua: come da calendario accademico di Ateneo
  • Termine lezioni II semestre: 4 giugno 2022
  • Esami di profitto sessione estiva 2021-22: dal 13 giugno 2022 al 22 luglio 2022
  • Esami di profitto sessione estiva laureandi a.a. 2021-2022: dal 13 giugno 2022 al 12 luglio 2022 
  • Sessione estiva di laurea Triennale a.a. 2021/22: 26 luglio 2022
  • Sessione estiva di laurea V.O. e Magistrali a.a. 2021/22: 27-28 luglio 2022
  • Esami di profitto sessione autunnale a.a. 2021-2022: dal 5 settembre 2022 al 30 settembre 2022
  • Esami di profitto sessione autunnale laureandi a.a. 2021-2022: dal 5 settembre 2022 al 16 settembre 2022
  • Sessione autunnale di laurea Triennale a.a. 2021/2022: 27 settembre 2022
  • Sessione autunnale di laurea V.O. e Magistrali a.a. 2021/2022: 28-29 settembre 2022
  • Sessione autunnale straordinaria di laurea triennale a.a. 2021/2022: 20 dicembre 2022
  • Sessione autunnale straordinaria di laurea V.O. e Magistrali a.a. 2021/2022: 20-21 dicembre 2022
  • Sessione invernale di laurea Triennale a.a. 2021/2022: 28 febbraio 2023
  • Sessione di laurea V.O. e Magistrali a.a. 2021/2022: 1-2 marzo 2023

Calendario attività didattiche a.a. 2020/2021

  • Sessione autunnale straordinaria di laurea triennale a.a. 2020/2021: 20 dicembre 2021
  • Sessione autunnale straordinaria di laurea V.O. e Magistrali a.a. 2020/2021: 21-22 dicembre 2021
  • Sessione invernale di laurea Triennale a.a. 2020/2021: 1° marzo 2022
  • Sessione di laurea V.O. e Magistrali a.a. 2020/2021: 2-3 marzo 2022

Orario primo semestre A.A. 2021/2022

Link identifier #identifier__153267-4https://www.uniroma3.it/search-lezioni/

Suddivisione in canali

Laboratori a tre canali:

  • Canale I —> A-D
  • Canale II —> E-O
  • Canale III —> P-Z

Corsi a due canali:

  • Canale I —> A-L
  • Canale II —> M-Z

Corsi a due canali della LM Architettura – Progettazione Architettonica:

  • Canale I —> A-F
  • Canale II —> G-Z

Matematica:

  • Matematica – Curve e superfici —> A-D
  • Matematica – Geometrie e modelli —> E-Z

Si ricorda che è obbligatorio per gli studenti rispettare il canale assegnato e ciò vale, oltre che per gli studenti standard, anche per coloro che sono iscritti ai corsi singoli e agli studenti incoming (erasmus e altri programmi di mobilità).

Come partecipare alle lezioni

Link identifier #identifier__174131-5Decreto Rep. n. 42/2021 (Prot.1970 del 11.10.2021) contenente le modalità di svolgimento delle lezioni a.a. 2021-2022

Indicazioni per le lezioni in presenza

La prenotazione del posto in aula può essere effettuata:

  • dall’area riservata del Portale dello Studente attraverso la voce Prenota il posto in aula nel menu Carriera, Piani di studio ed Esami.
    In Link identifier #identifier__24043-6questa pagina tutte le istruzioni in dettaglio.
  • tramite l’app di Gomp (disponibile sia in ambiente Link identifier #identifier__165671-7Android che Link identifier #identifier__156035-8IOS) attraverso la voce Prenota aula nel menu Carriera.
    In Link identifier #identifier__13312-9questa pagina tutte le istruzioni in dettaglio.

Qualora si verificasse un problema tecnico nella fase di prenotazione puoi aprire una segnalazione attraverso la pagina Link identifier #identifier__80227-10https://help.uniroma3.it/.

Al fine di agevolare gli studenti nella ricerca delle lezioni caricate sul modulo Aule e Orari di Gomp, è sato attivato il seguente indirizzo un motore di ricerca:
Link identifier #identifier__44319-11https://www.uniroma3.it/search-lezioni/

 

Indicazioni per le lezioni a distanza

  • È indispensabile fare almeno un accesso al corso / ai corsi ai quali si intende partecipare, mediante la piattaforma moodle: Link identifier #identifier__149655-12https://architettura.el.uniroma3.it/ accedendo ESCLUSIVAMENTE con le credenziali di Ateneo (Link identifier #identifier__139555-13NOM.COGNOME@stud.uniroma3.it e relativa password)
  • L’accesso a Moodle, permette l’iscrizione AUTOMATICA alla relativa classe TEAMS, che verrà utilizzata dai docenti che effettueranno lezioni a distanza

Norme di comportamento

Link identifier #identifier__15080-14Protocollo quadro anti contagio coronavirus

Link identifier #identifier__165334-15Regolamento d’uso degli Spazi del Dipartimento di Architettura _ 04.05.2021

  • La maggioranza degli insegnamenti – tra i quali tutti quelli laboratoriali e teorico-applicativi – si svolgerà in aula. Gli altri insegnamenti si svolgeranno a distanza nelle modalità già sperimentate nello scorso semestre, sulle piattaforme Moodle e Teams che quest’anno funzioneranno in modo integrato.
  • Tutti i corsi svolti in presenza saranno assicurati anche nella modalità sincrona a distanza. A questo scopo le aule sono state dotate di idonee attrezzature multimediali (webcam, microfono ambiente, tavolette grafiche, ecc.). Nuove guide rivolte agli studenti per la didattica a distanza saranno disponibili quanto prima.
  • Per gli anni di corso più numerosi, per rispettare il distanziamento necessario, a ciascun corso/laboratorio saranno assegnate aule grandi oppure aule contigue in modo che la lezione svolta dal docente in un’aula possa essere seguita sugli schermi presenti nell’altra.
  • In questo modo nelle aule ci sarà posto per tutti gli iscritti e la prenotazione – che sarà obbligatoria e da effettuare dalla propria area riservata per ogni lezione – servirà nel nostro dipartimento solo ai fini di prevenzione del contagio, per mantenere traccia delle presenze. Informazioni dettagliate sul portale dello studente (Link identifier #identifier__172312-16https://portalestudente.uniroma3.it/infocovid/prenotazione-posto-aula/)
  • Negli insegnamenti previsti in presenza, gli studenti potranno optare per la modalità a distanza per giustificati motivi di salute. A questo scopo è in corso di definizione una procedura per fare in modo che la loro opzione di seguire da remoto possa essere comunicata al più presto, per programmare al meglio le attività.
  • In ogni aula sono stati contrassegnati i posti utilizzabili, è stato affisso il numero massimo di presenze previste secondo la propria capienza e un vademecum di comportamento.
  • Nel prossimo semestre non sarà ancora consentito lo studio libero e la permanenza in aula al di fuori dell’orario di lezione. Per questo motivo, allo scopo di ampliare il più possibile le attività in presenza, si è previsto di utilizzare anche le aree studio del padiglione 2B come aule didattiche, adeguandole con idonee attrezzature.
  • Allo stesso scopo, anche alcune aule della sede di Monti saranno utilizzate per la didattica.
  • L’orario dei corsi sarà dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 20.00.
  • Durante la pausa pranzo, dalle 12.30 alle 14.00 verranno sanificate le aule, che pertanto dovranno rimanere completamente libere.
  • A causa della complessità di costruzione dell’orario i cambi di canale dovranno essere limitati a casi eccezionali.
  • Al fine di facilitare il tracciamento e l’identificazione dei contatti stretti e di quelli casuali laddove si verificassero i casi di cui ai punti 4 e 5, gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo degli Atenei sono fortemente invitati a dotarsi della Link identifier #identifier__5639-17app IMMUNI tenendola attiva durante i periodi di presenza negli spazi dell’Ateneo (DPCM del 07.08.2020, al punto 6, dell’allegato 22)
Link identifier #identifier__157176-18Link identifier #identifier__91597-19Link identifier #identifier__37336-20Link identifier #identifier__129217-21
Pamela Moretto 13 Ottobre 2021