Organi e commissioni

Organi e commissioni

Direttore prof. Link identifier #identifier__178599-1Giovanni Formica

Vice Direttore prof. Link identifier #identifier__193574-2Lorenzo Dall’Olio

Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio è l’organo decisionale del Dipartimento. È composto da tutti i professori e ricercatori che afferiscono al Dipartimento, dai rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, dai rappresentanti degli studenti e dai responsabili delle aree didattica, ricerca e amministrazione. Sono organi istruttori del Consiglio di Dipartimento la Commissione programmazione didattica e la Commissione programmazione attività di ricerca.

Rappresentanti degli studenti al consiglio di dipartimento

Rappresentanti dei dottorandi al consiglio di dipartimento

Rappresentante dei contrattisti

Rappresentanti del personale TAB al consiglio di dipartimento

Giunta di Dipartimento

La Giunta è l’organo esecutivo del Dipartimento, supporta il Direttore nel dare esecuzione alle delibere del Consiglio.

È composta da:

  • Link identifier #identifier__86761-1Giovanni GioGioLink identifier #identifier__164177-3Giovanni Formica | Direttore
  • Link identifier #identifier__71188-2Link identifier #identifier__143899-4Lorenzo Dall’Olio | Vice Direttore
  • Link identifier #identifier__185050-3dda no Valerio Palmieri | Coordinatore Commissione programmazione attività didattica
  • Link identifier #identifier__55943-4Link identifier #identifier__159648-5Luigi Franciosini | Coordinatore Attività internazionali
  • Link identifier #identifier__168217-5membro da nominare | membro da nominare | Coordinatore Commissione programmazione di ricerca
  • Link identifier #identifier__191980-6membro dmembro da nominare | Coordinatore attività post laurea
  • Link identifier #identifier__64491-7Link identifier #identifier__175886-6Fabrizio Finucci | Responsabile per l’Assicurazione della Qualità – AQ
  • Link identifier #identifier__28636-8Noemi Di GianfilippoLink identifier #identifier__184170-7Noemi Di Gianfilippo | Segretario per la didattica
  • Link identifier #identifier__57902-9Link identifier #identifier__68414-8Sara Salvatori | Segretario amministrativo
  • Link identifier #identifier__122427-9Alberto Tenderini | Segretario per la ricerca

Il Segretario amministrativo partecipa alle riunioni con voto consultivo e funzioni di segretario verbalizzante.
Il Segretario per la didattica e il Segretario per la ricerca partecipano con voto consultivo sugli argomenti di propria competenza.

Commissione Paritetica docenti-studenti

La Commissione Paritetica docenti-studenti è organo costituito, con mandato biennale, come osservatorio sull’organizzazione e sullo svolgimento dell’attività didattica, del tutorato e di ogni altro servizio fornito agli studenti.

Ha le funzioni di:

  • svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte di professori e ricercatori;
  • formulare agli organismi competenti proposte dirette a migliorare la qualità e l’efficacia delle strutture didattiche e dello svolgimento della didattica;
  • provvedere al monitoraggio degli indicatori che misurano il grado di raggiungimento degli obiettivi didattici e formulare proposte in merito agli indicatori ritenuti idonei per la valutazione dei risultati delle attività didattico-formative e di servizio agli studenti;
  • svolgere attività divulgativa delle politiche di qualità dell’Ateneo nei confronti degli studenti;
  • segnalare eventuali anomalie riscontrate nello svolgimento di attività didattiche;
  • pronunciarsi in merito alla coerenza tra i crediti assegnati alle attività formative in relazione agli obiettivi formativi previsti;
  • esprimere pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio;
  • esercitare ogni altra attribuzione ad esse conferite dai regolamenti di Ateneo;
  • inviare al Senato Accademico , ai sensi dell’art. 19, comma 2 del Regolamento Generale di Ateneo, una relazione annuale relativa alle attività didattiche di propria competenza, con particolare riferimento alla qualità dell’offerta formativa attivata nell’ultimo anno accademico;
  • svolgere gli adempimenti di propria competenza nell’ambito delle procedure per l’autovalutazione, la valutazione periodica e l’accreditamento;
  • assolvere ogni eventuale ulteriore compito che le sia assegnato dagli organi centrali di governo dell’Ateneo nel rispetto delle norme statutarie.

La Commissione Paritetica del Dipartimento è così costituita:

  • Giulio Fanni | rappresentante studenti
  • Davide Lavorato | presidente – docente
    Link identifier #identifier__3642Link identifier #identifier__1983
  • Valentina Martucci | vice presidente – rappresentante studenti
    Link identifier #identifier__70250-3
  • Francesca Mattei | docente
    Link identifier #identifier__170505-4

Contatti:
Link identifier #identifier__196384-5commissione.paritetica.arch@uniroma3.it

Link identifier #identifier__125441-10Relazioni della Commissione Paritetica docenti-studenti del Dipartimento di Architettura

Avviso

Si ricorda alle studentesse e agli studenti che prima di iscriversi agli esami è obbligatorio compilare le schede delle Opinioni Degli Studenti (OPIS) in quanto costituiscono uno strumento importante per migliorare l’offerta didattica del Dipartimento. Si consiglia la loro compilazione con attenzione e  cura e si sottolinea che le informazioni inserite al loro interno saranno processate in totale anonimato.

Commissione programmazione didattica

La Commissione programmazione didattica è composta da sette membri e si occupa della programmazione e gestione delle attività didattiche; di approfondire e suggerire le modalità di raccordo tra ricerca e didattica, di promuovere la messa a punto di sperimentazioni e contribuire alla progettazione di modelli e percorsi formativi.

La Commissione programmazione didattica per gli anni accademici 2024/2027 è formata dai professori:

Segreteria della Commissione: Link identifier #identifier__144670-8Noemi Di Gianfilippo

Contatti | didattica.architettura@uniroma3.it

Link identifier #identifier__67386-9

Commissione programmazione attività di ricerca

La Commissione programmazione attività di ricerca è composta da sette membri e si occupa di elaborare proposte e indirizzi per la ricerca, attivandosi nelle relazioni nazionali e internazionali. La commissione promuove e monitora i progetti di ricerca del dipartimento.

La Commissione programmazione ricerca per gli anni accademici 2024/2027 è formata dai professori:

Segreteria della Commissione: Link identifier #identifier__111293-8Alberto Tenderini

Contatti | ricerca.architettura@uniroma3.it

Link identifier #identifier__51707-9