POSEIDON. POSitive Energy Initiatives in Districts fOr Neutral Mediterranean cities

image 97269

tipologia: Progetti di ricerca finanziati dall’UE
topics: Horizon Europe Partnership, Driving Urban Transitions Partnership – DUT
programma: HORIZON-DUT
call for proposal: DUT call 2022, (funded project no. F-DUT-2022-0340)

abstract: Il progetto POSEIDON mira allo sviluppo di una metodologia che favorisca la transizione dei distretti esistenti verso Distretti a Energia Positiva (PED), combinando soluzioni che affrontino localmente gli aspetti energetici, ambientali e sociali della sostenibilità. POSEIDON si concentra sullo sviluppo di una metodologia per le città del Mediterraneo che, oltre a presentare caratteristiche climatiche simili, condividono costumi sociali e stili di vita comuni. Concretamente, la metodologia POSEIDON prevede un processo di transizione in sette fasi basato su tre guide e strumenti, e sei città come caso studio.

Successivamente verrà sviluppato lo strumento POSEIDON, uno strumento software per supportare, modellare e simulare la progettazione della PED. Il programma sociale del progetto POSEIDON prevede così il coinvolgimento diretto degli abitanti dei quartieri, convertendoli in attori chiave del cambiamento in grado di supportare l’implementazione stessa del PED. Di conseguenza, la metodologia genererà uno scenario di transizione dallo stato iniziale del quartiere verso un modello di distretto PED, che includa, in modo equo e consapevole, i cittadini. In questo modo, POSEIDON mira a dimostrare l’opportunità che i PED rappresentano per la transizione energetica e la neutralità climatica e promuovere la loro integrazione nelle strategie di pianificazione delle città del Mediterraneo.

POSEIDON project has the ambition to develop a methodology that fosters the transition from existing districts into Positive Energy Districts (PEDs), by combining solutions that address energy, environmental and social aspects of district sustainability. POSEIDON focuses on the development of a methodology for Mediterranean cities which, in addition to presenting similar climatic characteristics, share common social customs and lifestyles. Concretely, POSEIDON methodology will enable to execute a process in seven steps based on three guides and tools, and 6 cities as democases.

Then, the POSEIDON tool, a software tool to support, model and simulate the design of the PED, will be developed. Meanwhile, the POSEIDON social program, that involves the inhabitants of the districts and converts them into actors of change able to support PED implementation, will be followed. As a result, the methodology will generate a transition scenario from the initial state of the district towards a PED, that fairly and consciously includes citizens. By doing so, POSEIDON aims to demonstrate the opportunity that PEDs represent for energy transition and climate-neutrality and promote their integration in planning strategies of Mediterranean cities.

data di inizio: 01.12.2023
data di fine: 30.11.2026
durata: 36 mesi

responsabile scientifico: Francesca Olivieri (UPM)