Iscrizioni e contatti

N. rata Quota Scadenza
prima rata 1.000,00 € 30.01.2025
seconda rata 1.500,00 € 31.05.2025

All’importo della prima rata sono aggiunti l’imposta fissa di bollo e il contributo per il rilascio del diploma o dell’attestato.

È possibile l’iscrizione a singoli moduli.
La tassa di iscrizione ai singoli moduli è stabilita come di seguito specificato:

Modulo 1 Fare Patrimonio 500,00 €
Modulo 2 Pianificazione Urbana e studi della Transizione 500,00 €
Modulo 3 Emozioni ed estetica nei processi di riuso adattivo del patrimonio (RAP) 500,00 €
Modulo 4 Energia e Sostenibilità nei processi di RAP 500,00 €
Modulo 5 Economia e patrimonio culturale 500,00 €
Modulo 6 Innovazione Sociale 500,00 €
Modulo 7 Regole e norme 500,00 €
Modulo 8 Impatti e valutazione sociale 500,00 €
Modulo 9 Temi del Progetto ecologico nei processi di AHR 500,00 €
Modulo 10 Produzione di patrimoni per la sostenibilità 300,00 €
Modulo 11 Piattaforma multilivello e multi attoriale 300,00 €
Modulo 12 Riabitare la città 500,00 €

A tali importi è aggiunta l’imposta fissa di bollo. Le quote di iscrizione non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.

• scadenza domanda di ammissione: 20.01.2025
  • scadenza iscrizione: 30.01.2025

Esoneri parziali o totali

È previsto l’esonero totale delle tasse e dei contributi per gli studenti disabili ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con disabilità documentata pari o superiore al 66% qualora il numero totale di studenti con disabilità non sia superiore a 5. Nel caso in cui venga superata questa soglia, tutti sono tenuti in ogni caso al pagamento della prima rata di iscrizione al Corso e sono esonerati dalla seconda rata.

E’ prevista una borsa di studio con esonero parziale al 50%. Le borse di studio, anche quelle finanziate da enti esterni, non sono cumulabili con altri esoneri o riduzioni delle tasse e dei contributi.
La selezione verrà effettuata tra gli studenti iscritti con le seguenti modalità: la borsa è assegnata, previo bando pubblico, che verrà pubblicato sul sito del master e segnalato via mail a tutti gli iscritti, a seguito di una selezione che si tiene entro la fine di gennaio 2025 e che si svolge sulla base della valutazione dei curricula e, eventualmente, di un colloquio volto a valutare, oltre le effettive competenze, anche la motivazione dei candidati. Si terrà conto anche della situazione occupazionale dei candidati.

Le borse vengono assegnate secondo i seguenti criteri:

1. curriculum vitae
  2. disponibilità a prestare attività di assistenza ai corsi, garantendo presenza regolare
  3. conoscenze linguistiche

È prevista l’ammissione in soprannumero di un numero massimo di 2 studenti provenienti dalle aree disagiate o da Paesi in via di sviluppo. L’iscrizione di tale tipologia di studenti è a titolo gratuito. I corsisti devono il contributo fisso per il rilascio dell’attestato finale e l’imposta fissa di bollo. Per l’iscrizione dei su citati studenti si applica quanto disposto dalla normativa prevista in merito di ammissione di studenti con titolo estero.

Inoltre, nell’ambito di un accordo già in atto con il Ministero dell’Ambiente e la Sicurezza Energetica (MASE), si sta verificando la possibilità di attivare dei contributi per agevolare la partecipazione al Master da parte di giovani ricercatori interessati all’attuazione dell’Agenda 2030 e della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.

“PA 110 E LODE”

L’Università degli Studi Roma Tre ha sottoscritto il protocollo d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica – piano strategico unico formativo per il rafforzamento delle conoscenze e competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni – per la partecipazione all’iniziativa del Ministro per la Pubblica Amministrazione “PA 110 e lode”.
Nell’ambito del protocollo, l’Ateneo permette, per il personale della pubblica amministrazione interessato, l’iscrizione a condizioni agevolate anche ai Master di I e di II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di alta formazione e Corsi di specializzazione.
Pertanto sarà possibile l’iscrizione in sovrannumero del personale della pubblica amministrazione che potrà usufruire di una riduzione del 15% sul totale delle tasse di iscrizione ai Master.

Segreteria Master e Corsi di perfezionamento
Ricevimento: dal lunedì al venerdì ore 11.00 – 13.00 e per appuntamento
Via Madonna dei Monti, 40 – Roma

dott.ssa Eugenia Scrocca