WE GO COOP – improving WEtland GOvernance through a COmmunity Of Practice

image 190124

tipologia: Progetti di ricerca finanziati dall’UE
topics: protecting, restoring and valorising the natural environment and heritage
programma: Interreg Euro-MED
call for proposal: 2nd Call Thematic Projects (EURO-MED02) – Link identifier #identifier__82598-1Bando

abstract (descrizione): Le zone umide sono ecosistemi molto vulnerabili. Nel Mediterraneo, l’intensificazione dell’agricoltura, la cattiva gestione dell’acqua, l’inquinamento e la crescente urbanizzazione sono tra le minacce più urgenti. Queste sfide intrecciano aspetti scientifico-ambientali e questioni di governance. Il progetto Interreg Euro-MED WE GO COOP promuove l’implementazione dei Contratti di area umida, uno strumento di governance collaborativa multilivello testato in vari progetti finanziati dall’UE, favorendo il coordinamento tra gli attori precedentemente coinvolti e i nuovi stakeholder chiave. Il progetto mira a stabilire una Comunità di Pratica tra gli attori impegnati nei Contratti Ambientali a livello mediterraneo, capitalizzando i risultati dei progetti precedenti, condividendo sfide e soluzioni. Nello stesso tempo, il progetto scambierà esperienze, metodologie e strategie e trasferirà lo strumento in nuovi contesti nella regione Euro-Mediterranea e nella regione del Medio Oriente e del Mediterraneo meridionale. La cooperazione transnazionale diventerà lo strumento attraverso il quale WE GO COOP formerà la Comunità di Pratiche, unendo diverse prospettive che affrontano sfide simili, consentendo al progetto di soddisfare le esigenze delle zone umide su larga scala e garantendo la trasferibilità dei suoi risultati.

Wetlands are vulnerable ecosystems. In the Mediterranean, the intensification of agriculture, poor water management, and pollution, and increasing urbanization are among the most pressing threats. These challenges intertwine scientific-environmental aspects and governance concerns. The Interreg Euro-MED WE GO COOP project promotes the implementation of Wetland Contracts, a multilevel collaborative governance tool tested in various EU-funded projects, fostering coordination between previously involved organizations and new key stakeholders. The project aims to establish a Community of Practice (CoP) among actors engaged in Environmental Contracts at the Mediterranean level, capitalizing on the outcomes of previous projects, sharing challenges and solutions. Meanwhile, the project will exchange experiences, methodologies, and strategies and transfer the tool to new contexts in the Euro-Mediterranean region and the Middle Eastern and Southern Mediterranean region. Transnational cooperation becomes the tool through which WE GO COOP forms the CoP uniting diverse perspectives facing similar challenges, enabling the project to meet the needs of wetlands on a large scale, ensuring the transferability of its results.

data di inizio:  01.01.2024
data di fine: 31.03.2026
durata: 27 mesi

responsabile scientifico del Progetto: Link identifier #identifier__139142-1Christos Papantos