Laboratorio di Rilievo e Tecnologie Digitali (RilTec)

studenti al lavoro presso Laboratorio di Rilievo e Tecnologie Digitali (RilTec)
studenti al lavoro

Coordinatore Prof. Marco Canciani
Link identifier #identifier__105495-1marco.canciani@uniroma3.it
Vice Coordinatore Prof. Giovanna Spadafora
Link identifier #identifier__159455-2giovanna.spadafora@uniroma3.it
Sede Via Madonna dei Monti, 40
Metro linea B CAVOUR
00184, Roma
fax 06 57339649
Orari di ricevimento:
il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30
Sito web: Link identifier #identifier__99556-3http://riltec.uniroma3.it/

Il Laboratorio di Rilievo e Tecnologie digitali (acronimo RilTec) del Dipartimento di Architettura della Università  degli Studi Roma Tre ha come finalità  lo studio e la sperimentazione di metodi relativi a:

• Rilevamento del patrimonio archeologico, architettonico, urbano ed ambientale per mezzo dei sistemi di Rilievo 3D.
  • Analisi e progettazione attraverso i Sistemi informativi Geografici (GIS).
  • Comunicazione multimediale attraverso metodologie innovative (anastilosi virtuale, realtà  aumentata, ecc.)

Le Attività

Il Laboratorio RilTec svolge una funzione di supporto per tutte le attività  che riguardano la ricerca, l’alta formazione, i tirocini e le convenzioni in conto terzi del Dipartimento.
I Membri del Dipartimento di Architettura, i Titolari di assegni e di contratti di ricerca, gli studenti di Dottorato possono chiedere di svolgere delle attività  specifiche nel Laboratorio, compatibilmente con le priorità, le disponibilità di mezzi, tempi e personale del medesimo.

Il Supporto alla Didattica (tesi di Laurea Magistrale o Master)

I laureandi e gli studenti di Master potranno svolgere attività nel Laboratorio.
In particolare, i documenti ivi previsti dovranno essere predisposti dal relatore, che assumerà  anche il ruolo di responsabile dell’attività e dovrà  attivarsi perché venga garantita la copertura di tutte le spese vive.

La Formazione (Tirocini)

Gli studenti interessati potranno, nei limiti delle disponibilità del Laboratorio e rispettandone le regole di funzionamento nonché le disposizioni di sicurezza, svolgere attività di tirocinio, concordando il programma delle attività con il Coordinatore e il docente tutor, e svolgendo le attività sotto la supervisione del Responsabile Tecnico, se presente.
Il Laboratorio si propone inoltre come struttura idonea a svolgere delle attività di tirocinio anche ambito professionale (Ordine degli Architetti).

La Terza missione

Il Laboratorio RilTec svolge una serie di attività, descritte come terza missione, con lo scopo di mettere in relazione la ricerca universitaria e la società, attraverso il trasferimento tecnologico nell’ambito di progetti di ricerca internazionali, e lo sviluppo di prodotti di pubblico utilizzo e d’interesse collettivo, attraverso convenzioni stipulate dal Dipartimento di Architettura per conto terzi.

Link identifier #identifier__28529-4Link identifier #identifier__170744-5Link identifier #identifier__28973-6Link identifier #identifier__35044-7