Sistema Informativo Geografico relativo all’archeologia e all’artigianato del Salvador

tipologia: Altri progetti internazionali
programma: Programma di Cooperazione allo sviluppo relativo al “Rafforzamento della Secretaría de Cultura de la Presidencia de El Salvador mediante la valorizzazione del Patrimonio Culturale”, svolto per conto della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e affidato all’Università degli Studi Roma Tre
call for proposal:
strumento: ricerca/attività svolta per conto della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (MAE-AICS)

abstract: Il progetto è finalizzato alla gestione, comunicazione e promozione delle tematiche legate allo sviluppo nello ambito del turismo, dell’artigianato e dell’archeologia, e, in particolare, prevede una serie di obiettivi, tra i quali: la mappatura sul territorio delle attività collegate alle 3 tematiche, attraverso un Sistema Informativo Geografico; l’indirizzo di politiche economiche pubbliche per la preservazione e la sostenibilità delle produzioni artigianali; la preservazione e la valorizzazione dei beni materiali e immateriali che contraddistinguono l’identità di comunità locali; l’inventario delle attività, delle filiere di produzione e degli addetti collegati all’artigianato tradizionale.

data di inizio: 01.01.2017
data di fine: 31.12.2020
durata: 48 mesi

responsabile scientifico: Link identifier #identifier__171320-1Mario Micheli (Università degli Studi Roma Tre)
docenti e ricercatori partecipanti: Link identifier #identifier__92621-2Marco Canciani, coordinatore unità locale, arch. Maria Pastor Altaba, arch. Manuela Michelini, dott. Ilaria Picilli, arch. Alessandra Basile; gruppo di lavoro salvadoregno: Rolando Magaña e Sebastián Antonio Benítez Zelaya (consulenti); Conamype (Comisión Nacional de la Micro y Pequeña Empresa), lic. Roberto Antonio Quesada Alvarado, lic. Astrid Cruz, lic. Amanda Castro; Secultura (Secretaría de Cultura de la Presidencia de la República), lic. A.M. Mata Parducci, lic. Carlos Cortes, lic. Maribell Henrìquez, lic. Hugo Diaz.

partner: Università degli Studi Roma Tre; Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo; Conamype (Comisión Nacional de la Micro y Pequeña Empresa- El Salvador), Secultura (Secretaría de Cultura de la Presidencia de la República di El Salvador)

ERC Principale – Settore: SH5 – Cultures and Cultural Production: Literature and philosophy, visual and performing arts, music, cultural and comparative studies

parole chiave: Sistema Informativo Geografico (SIG); artigianato; archeologia

sito di approfondimento:Link identifier #identifier__191200-3 http://openaid.aics.gov.it/LOD/page/Projects/XM-DAC-6-4-009961 Link identifier #identifier__132254-1