Iscrizioni
N. rata | Quota | Scadenza |
prima rata | 1.000,00 € | 30.01.2025 |
seconda rata | 1.500,00 € | 31.05.2025 |
All’importo della prima rata sono aggiunti l’imposta fissa di bollo e il contributo per il rilascio del diploma o dell’attestato.
Le quote di iscrizione non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.
È possibile l’iscrizione a singoli moduli.
La tassa di iscrizione ai singoli moduli è stabilita come di seguito specificato:
Modulo 1 | Fare Patrimonio | 500,00 € |
Modulo 2 | Pianificazione Urbana e studi della Transizione | 500,00 € |
Modulo 3 | Emozioni ed estetica nei processi di riuso adattivo del patrimonio (RAP) | 500,00 € |
Modulo 4 | Energia e Sostenibilità nei processi di RAP | 500,00 € |
Modulo 5 | Economia e patrimonio culturale | 500,00 € |
Modulo 6 | Innovazione Sociale | 500,00 € |
Modulo 7 | Regole e norme | 500,00 € |
Modulo 8 | Impatti e valutazione sociale | 500,00 € |
Modulo 9 | Temi del Progetto ecologico nei processi di AHR | 500,00 € |
Modulo 10 | Produzione di patrimoni per la sostenibilità | 300,00 € |
Modulo 11 | Piattaforma multilivello e multi attoriale | 300,00 € |
Modulo 12 | Riabitare la città | 500,00 € |
A tali importi è aggiunta l’imposta fissa di bollo. Le quote di iscrizione non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.
Modalità di iscrizione
- scadenza domanda di ammissione: 20.01.2025
- scadenza iscrizione: 30.01.2025
Esoneri parziali o totali
È previsto l’esonero totale delle tasse e dei contributi per gli studenti disabili ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con disabilità documentata pari o superiore al 66% qualora il numero totale di studenti con disabilità non sia superiore a 5. Nel caso in cui venga superata questa soglia, tutti sono tenuti in ogni caso al pagamento della prima rata di iscrizione al Corso e sono esonerati dalla seconda rata.
E’ prevista una borsa di studio con esonero parziale al 50%. Le borse di studio, anche quelle finanziate da enti esterni, non sono cumulabili con altri esoneri o riduzioni delle tasse e dei contributi.
La selezione verrà effettuata tra gli studenti iscritti con le seguenti modalità: la borsa è assegnata, previo bando pubblico, che verrà pubblicato sul sito del master e segnalato via mail a tutti gli iscritti, a seguito di una selezione che si tiene entro la fine di gennaio 2025 e che si svolge sulla base della valutazione dei curricula e, eventualmente, di un colloquio volto a valutare, oltre le effettive competenze, anche la motivazione dei candidati. Si terrà conto anche della situazione occupazionale dei candidati.
Le borse vengono assegnate secondo i seguenti criteri:
- curriculum vitae
- disponibilità a prestare attività di assistenza ai corsi, garantendo presenza regolare
- conoscenze linguistiche
È prevista l’ammissione in soprannumero di un numero massimo di 2 studenti provenienti dalle aree disagiate o da Paesi in via di sviluppo. L’iscrizione di tale tipologia di studenti è a titolo gratuito. I corsisti devono il contributo fisso per il rilascio dell’attestato finale e l’imposta fissa di bollo. Per l’iscrizione dei su citati studenti si applica quanto disposto dalla normativa prevista in merito di ammissione di studenti con titolo estero.
Inoltre, nell’ambito di un accordo già in atto con il Ministero dell’Ambiente e la Sicurezza Energetica (MASE), si sta verificando la possibilità di attivare dei contributi per agevolare la partecipazione al Master da parte di giovani ricercatori interessati all’attuazione dell’Agenda 2030 e della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.
“PA 110 E LODE”
L’Università degli Studi Roma Tre ha sottoscritto il protocollo d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica – piano strategico unico formativo per il rafforzamento delle conoscenze e competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni – per la partecipazione all’iniziativa del Ministro per la Pubblica Amministrazione “PA 110 e lode”.
Nell’ambito del protocollo, l’Ateneo permette, per il personale della pubblica amministrazione interessato, l’iscrizione a condizioni agevolate anche ai Master di I e di II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di alta formazione e Corsi di specializzazione.
Pertanto sarà possibile l’iscrizione in sovrannumero del personale della pubblica amministrazione che potrà usufruire di una riduzione del 15% sul totale delle tasse di iscrizione ai Master.
Borse INPS
L’INPS ha pubblicato sul proprio sito il Link identifier #identifier__55197-1Bando di concorso master universitari “Executive” A.A. 2024-2025 per la richiesta di borse di per la partecipazione di dipendenti pubblici – iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali – a master universitari di primo e secondo livello. La scadenza per la domanda di borsa sul portale dell’INPS è il 16 dicembre 2024.
Contatti
Segreteria Master e Corsi di perfezionamento
Ricevimento: dal lunedì al venerdì ore 11.00 – 13.00 e per appuntamento
Via Madonna dei Monti, 40 – Roma
dott.ssa Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949
eugenia.scrocca@uniroma3.it