La struttura del Corso
La preparazione multidisciplinare offerta dal Master prevede lo svolgimento di attività formative tradizionali (lezioni, conferenze e sopralluoghi) e sperimentali (workshop e laboratori di tutela e valorizzazione).
La didattica del Master si svolge nel corso di 11 mesi, da gennaio a dicembre, agosto escluso. È suddivisa in 12 moduli della durata di una settimana ciascuno per una settimana al mese e per due settimane consecutive nel mese di dicembre.
Lezioni teoriche e metodologiche, in ambito storico, strutturale, tecnico, giuridico, economico e gestionale, preparano allo svolgimento di un progetto di restauro.
Alcuni moduli, con esercitazioni pratiche e visite in cantiere, sono dedicati alla diagnostica strutturale, alle tipologie di consolidamento, alla diagnostica dei materiali e alle tecniche di restauro delle opere in legno, delle superfici architettoniche e degli apparati decorativi. Sono organizzati da imprese specializzate e forniscono le conoscenze necessarie a svolgere un’attività professionale in grado di coniugare la conoscenza dei materiali e delle tecniche di restauro di ogni specifica tipologia costruttiva con l’interpretazione della storia evolutiva e del significato dell’edificio nel suo insieme. Un modulo specifico è rivolto alla conoscenza degli strumenti e dei metodi utili alla costruzione dei GIS. La redazione del progetto, momento operativo fondamentale della didattica del Master, è condotta all’interno di due specifici laboratori: il Laboratorio di progettazione architettonica e il Laboratorio di progettazione economica.
I macro-temi in cui si articolano le attività del primo anno sono:
- Restauro filologico
- Materiali e tecniche
- Rilievo
- Normativa
- Sicurezza strutturale
- Il restauro
- Esperienze estere
- Strumenti per la progettazione
- Tutela e Restauro
- Laboratorio di progettazione architettonica e di progettazione economica
È previsto un periodo di stage di 320 ore presso strutture indicate dai docenti del Master o dagli studenti stessi. Finalità dello stage è applicare quanto si è imparato durante la didattica frontale.
In alternativa allo stage, è possibile fare un project work.
Calendario didattico
Una settimana al mese (lunedì- venerdì ore 9.30-18.30) da gennaio a dicembre, agosto escluso, pertanto a dicembre saranno impegnate due settimane consecutive, modalità doppia (in presenza e online), con attività obbligatorie in presenza
