Iscrizioni
N. rata | Quota | Scadenza |
prima rata | 4.000,00 € | 30.01.2025 |
seconda rata | 4.000,00 € | 31.05.2025 |
All’importo della prima rata sono aggiunti l’imposta fissa di bollo e il contributo per il rilascio del diploma o dell’attestato.
Le quote di iscrizione non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.
È possibile l’iscrizione a singoli moduli.
La tassa di iscrizione ai singoli moduli è stabilita come di seguito specificato:
Modulo 1 | Introduzione – Transizione ecologica | 1.000,00 € |
Modulo 2 | Vincoli, incentivi e costi-benefici | 1.000,00 € |
Modulo 3 | Progettare materiali e componenti | 1.000,00 € |
Modulo 4 | Progettare in legno | 1.000,00 € |
Modulo 5 | Progettare per il caldo | 1.000,00 € |
Modulo 6 | Progettare la luce | 1.000,00 € |
Modulo 7 | Progettare l’aria | 1.000,00 € |
Modulo 8 | Transizione digitale | 1.000,00 € |
Modulo 9 | Progettare gli impianti per il comfort | 1.000,00 € |
Modulo 10 | Progettare l’energia | 1.000,00 € |
Modulo 11 | Progettare nello Spazio | 1.000,00 € |
A tali importi è aggiunta l’imposta fissa di bollo. Le quote di iscrizione non sono rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.
La tassa di iscrizione ai Corsi in qualità di uditori è fissata in euro 1.000,00 a modulo.
Modalità di iscrizione
- scadenza domanda di ammissione: 15.01.2025
- scadenza iscrizione: 30.01.2025
Esoneri parziali o totali
È previsto l’esonero parziale delle tasse (esenzione pagamento seconda rata) e dei contributi per gli studenti in condizioni di handicap ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con disabilità documentata pari o superiore al 66%.
Sono previste 2 borse di studio con esonero parziale (esenzione dal pagamento della seconda rata). Le borse di studio, anche quelle finanziate da enti esterni, non sono cumulabili con altri esoneri o riduzioni delle tasse e dei contributi.
La borsa è assegnata, previo bando pubblico, che verrà pubblicato sul sito del Master e segnalato via mail a tutti gli iscritti, a seguito di una selezione che si tiene entro il gennaio 2025 e che avviene sulla base di una valutazione dei curricula e, eventualmente, di un colloquio volto a valutare, oltre le effettive competenze, anche la motivazione dei candidati. Si terrà conto anche della situazione occupazionale dei candidati.
Le borse vengono assegnate secondo i seguenti criteri:
- curriculum Vitae
- disponibilità a prestare attività di assistenza ai corsi, garantendo presenza regolare
- conoscenze linguistiche
È prevista l’ammissione in soprannumero di un numero massimo di 2 studenti provenienti dalle aree disagiate o da Paesi in via di sviluppo. L’iscrizione di tale tipologia di studenti è a titolo gratuito. I corsisti devono il contributo fisso per il rilascio dell’attestato finale e l’imposta fissa di bollo. Per l’iscrizione dei su citati studenti si applica quanto disposto dalla normativa prevista in merito di ammissione di studenti con titolo estero.
“PA 110 E LODE”
L’Università degli Studi Roma Tre ha sottoscritto il protocollo d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica – piano strategico unico formativo per il rafforzamento delle conoscenze e competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni – per la partecipazione all’iniziativa del Ministro per la Pubblica Amministrazione “PA 110 e lode”.
Nell’ambito del protocollo, l’Ateneo permette, per il personale della pubblica amministrazione interessato, l’iscrizione a condizioni agevolate anche ai Master di I e di II livello, Corsi di perfezionamento, Corsi di alta formazione e Corsi di specializzazione.
Pertanto sarà possibile l’iscrizione in sovrannumero del personale della pubblica amministrazione che potrà usufruire di una riduzione del 15% sul totale delle tasse di iscrizione ai Master.
Contatti
Segreteria Master e Corsi di perfezionamento
Ricevimento: dal lunedì al venerdì ore 11.00 – 13.00 e per appuntamento
Via Madonna dei Monti, 40 – Roma
dott.ssa Eugenia Scrocca
tel. 06 57332949
eugenia.scrocca@uniroma3.it