Organi e commissioni

Organi e commissioni

Direttore prof. Link identifier #identifier__174690-1Giovanni Formica

Vice Direttore prof. Link identifier #identifier__70892-2Lorenzo Dall’Olio

Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio è l’organo decisionale del Dipartimento. È composto da tutti i professori e ricercatori che afferiscono al Dipartimento, dai rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, dai rappresentanti degli studenti e dai responsabili delle aree didattica, ricerca e amministrazione. Sono organi istruttori del Consiglio di Dipartimento la Commissione programmazione didattica e la Commissione programmazione attività di ricerca.

Rappresentanti degli studenti al consiglio di dipartimento 2023-2025 | fino al 31.10.2025

Rappresentanti degli studenti al consiglio di dipartimento 2025-2027 | dal 01.11.2025

Rappresentanti dei dottorandi al consiglio di dipartimento

Rappresentante dei contrattisti

Rappresentanti del personale TAB al consiglio di dipartimento

Giunta di Dipartimento

La Giunta è l’organo esecutivo del Dipartimento, supporta il Direttore nel dare esecuzione alle delibere del Consiglio.

È composta da:

  • Link identifier #identifier__86761-1Giovanni GioGioLink identifier #identifier__156981-8Giovanni Formica | Direttore
  • Link identifier #identifier__71188-2Link identifier #identifier__184180-9Lorenzo Dall’Olio | Vice Direttore
  • Link identifier #identifier__185050-3dda no Valerio Palmieri | Coordinatore Commissione programmazione attività didattica
  • Link identifier #identifier__55943-4Link identifier #identifier__87138-10Luigi Franciosini | Coordinatore Attività internazionali
  • Link identifier #identifier__168217-5membro da nominare | Link identifier #identifier__52869-11Giovanni Caudo | Coordinatore Commissione programmazione di ricerca
  • Link identifier #identifier__191980-6membro dMMMMmMLink identifier #identifier__186602-12Maria Grazia Cianci | Coordinatore attività post laurea
  • Link identifier #identifier__64491-7Link identifier #identifier__122364-13Fabrizio Finucci | Responsabile per l’Assicurazione della Qualità – AQ
  • Link identifier #identifier__28636-8Noemi Di GianfilippoLink identifier #identifier__175533-14Noemi Di Gianfilippo | Segretario per la didattica
  • Link identifier #identifier__57902-9Link identifier #identifier__74816-15Sara Salvatori | Segretario amministrativo
  • Link identifier #identifier__119205-16Alberto Tenderini | Segretario per la ricerca

Il Segretario amministrativo partecipa alle riunioni con voto consultivo e funzioni di segretario verbalizzante.
Il Segretario per la didattica e il Segretario per la ricerca partecipano con voto consultivo sugli argomenti di propria competenza.

Commissione Paritetica docenti-studenti

La Commissione Paritetica docenti-studenti è organo costituito, con mandato biennale, come osservatorio sull’organizzazione e sullo svolgimento dell’attività didattica, del tutorato e di ogni altro servizio fornito agli studenti.

Ha le funzioni di:

  • svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte di professori e ricercatori;
  • formulare agli organismi competenti proposte dirette a migliorare la qualità e l’efficacia delle strutture didattiche e dello svolgimento della didattica;
  • provvedere al monitoraggio degli indicatori che misurano il grado di raggiungimento degli obiettivi didattici e formulare proposte in merito agli indicatori ritenuti idonei per la valutazione dei risultati delle attività didattico-formative e di servizio agli studenti;
  • svolgere attività divulgativa delle politiche di qualità dell’Ateneo nei confronti degli studenti;
  • segnalare eventuali anomalie riscontrate nello svolgimento di attività didattiche;
  • pronunciarsi in merito alla coerenza tra i crediti assegnati alle attività formative in relazione agli obiettivi formativi previsti;
  • esprimere pareri sull’attivazione e la soppressione di corsi di studio;
  • esercitare ogni altra attribuzione ad esse conferite dai regolamenti di Ateneo;
  • inviare al Senato Accademico , ai sensi dell’art. 19, comma 2 del Regolamento Generale di Ateneo, una relazione annuale relativa alle attività didattiche di propria competenza, con particolare riferimento alla qualità dell’offerta formativa attivata nell’ultimo anno accademico;
  • svolgere gli adempimenti di propria competenza nell’ambito delle procedure per l’autovalutazione, la valutazione periodica e l’accreditamento;
  • assolvere ogni eventuale ulteriore compito che le sia assegnato dagli organi centrali di governo dell’Ateneo nel rispetto delle norme statutarie.

La Commissione Paritetica del Dipartimento è così costituita:

  • Giulio Fanni | rappresentante studenti
  • Davide Lavorato | presidente – docente
    Link identifier #identifier__3642Link identifier #identifier__1983
  • Valentina Martucci | vice presidente – rappresentante studenti
    Link identifier #identifier__70250-3
  • Francesca Mattei | docente
    Link identifier #identifier__170505-4

Contatti:
Link identifier #identifier__196384-5commissione.paritetica.arch@uniroma3.it

Link identifier #identifier__27144-17Relazioni della Commissione Paritetica docenti-studenti del Dipartimento di Architettura

Avviso

Si ricorda alle studentesse e agli studenti che prima di iscriversi agli esami è obbligatorio compilare le schede delle Opinioni Degli Studenti (OPIS) in quanto costituiscono uno strumento importante per migliorare l’offerta didattica del Dipartimento. Si consiglia la loro compilazione con attenzione e  cura e si sottolinea che le informazioni inserite al loro interno saranno processate in totale anonimato.

Commissione programmazione didattica

La Commissione programmazione didattica è composta da sette membri e si occupa della programmazione e gestione delle attività didattiche; di approfondire e suggerire le modalità di raccordo tra ricerca e didattica, di promuovere la messa a punto di sperimentazioni e contribuire alla progettazione di modelli e percorsi formativi.

La Commissione programmazione didattica per gli anni accademici 2024/2027 è formata dai professori:

Segreteria della Commissione: Link identifier #identifier__144670-8Noemi Di Gianfilippo

Contatti | didattica.architettura@uniroma3.it

Link identifier #identifier__67386-9

Commissione programmazione attività di ricerca

La Commissione programmazione attività di ricerca è composta da sette membri e si occupa di elaborare proposte e indirizzi per la ricerca, attivandosi nelle relazioni nazionali e internazionali. La commissione promuove e monitora i progetti di ricerca del dipartimento.

La Commissione programmazione ricerca per gli anni accademici 2024/2027 è formata dai professori:

Segreteria della Commissione: Link identifier #identifier__111293-8Alberto Tenderini

Contatti | ricerca.architettura@uniroma3.it

Link identifier #identifier__51707-9