ARCHITETTURA: INNOVAZIONE E PATRIMONIO
L’obiettivo del Dottorato è la formazione di uno specialista esperto delle problematiche
dell’architettura antica, moderna e contemporanea, relative alla progettazione e alla
costruzione a differenti dimensioni scalari, alla sostenibilità ambientale ed economica, al
risparmio energetico, alla manutenzione-gestione. Il campo di interessi è l’architettura e più
precisamente il progetto di architettura che: - in particolare oggi e nel nostro Paese, ha fra i
suoi oggetti principali la comprensione, la valorizzazione, la conservazione del patrimonio
costruito, ma anche la sua rivitalizzazione, attualizzazione, innovazione e reinserimento nel
contesto degli usi, delle necessità culturali e pratiche attuali e future; - si situa in un campo di
interazioni disciplinari ampio, ma non rigidamente circoscritto e niente affatto statico, anzi
fisiologicamente evolutivo. Conseguentemente la definizione di campo del dottorato è
tematica, quindi la sua didattica e le sue ricerche si organizzano in tre curricula strettamente
attinenti il tema, che rispecchiano rigorosamente il contributo che le diverse discipline
possono apportare all’evoluzione del progetto di architettura: 1 – Cultura della costruzione.
In questo curriculum il progetto di architettura è indagato soprattutto nelle sue interazioni
evolutive con le acquisizioni e le ricerche scientifiche, tecniche e strumentali. Le nuove
tecniche d’indagine e valutazione consentono una più precisa conoscenza della consistenza
della costruzione e della sua interazione con l’ambiente. L’evoluzione tecnico-scientifica ha
messo a disposizione metodi, modelli, materiali e tecniche che consentono sia una migliore
comprensione del comportamento strutturale che un più efficace intervento per la
valorizzazione del patrimonio: l’innovazione è pertanto da ricercare anche nello stesso
approccio progettuale. 2 – Progetto filologico. In questo curriculum il progetto di architettura:
è orientato alla comprensione e all’interpretazione del linguaggio e delle tecniche del
patrimonio costruito, al fine della sua valorizzazione, conservazione, rivitalizzazione e
reinserimento nel contesto degli usi, delle necessità culturali e pratiche, attuali e future;
parallelamente è indagato dal punto di vista della storia dell’architettura, secondo le diverse
articolazioni che vanno dalla ricerca storica agli studi per la valorizzazione e la
conservazione del patrimonio, alle prospettive conoscitive tuttora attive e potenziali. 3 –
Progettare in un paese antico. In questo curriculum il progetto di architettura è orientato a
commisurare la ricerca e l’innovazione estetica, funzionale e costruttiva imposte dalle
necessità contemporanee con la valorizzazione e riscoperta del senso profondo delle
stratificazioni storiche latenti nel territorio e nelle città.
Skip back to navigation Curricula
Curriculum Cultura della costruzionecodice CURR1094
Curriculum Il progetto filologico
codice CURR1095