21010042 - PROGETTAZIONE INCLUSIVA

Nel Corso, ai concetti di comfort, sicurezza e multisensorialità verranno integrati quelli di accessibilità e fruibilità, rafforzando il concetto che al centro del progetto deve essere collocato l’uomo inteso nella sua accezione più ampia.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il Corso affronta lo studio delle barriere architettoniche e delle soluzioni progettuali e tecnologiche atte al loro superamento al fine di garantire l’accessibilità a spazi, attrezzature e arredi per tutte le persone.
La pianificazione del territorio e dei sistemi di trasporto, la progettazione di nuovi edifici e la riprogettazione di edifici esistenti devono contenere tutte quelle soluzioni atte a consentire una fruizione di spazi privi di ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione, favorendo al contempo orientamento e riconoscibilità di luoghi e situazioni di pericolo.
Ai concetti di comfort, sicurezza e multisensorialità verranno quindi integrati quelli di accessibilità e fruibilità, rafforzando il concetto che al centro del progetto deve essere collocato l’uomo inteso nella sua accezione più ampia.

Testi Adottati

Tatano, V. [2018]. Atlante dell’accessibilità urbana a Venezia, Conegliano: Anteferma edizioni.

Bibliografia Di Riferimento

Accolla, A. [2009]. Design for all. Il progetto per l'individuo reale, Franco Angeli editore, Milano. Argentin, I.; Clemente, M.; Empler, T. [2004]. Eliminazione barriere architettoniche. Progettare per un’utenza ampliata, DEI, Roma. Ornati, A. [2000]. Architettura e barriere: storia e fatti delle barriere architettoniche in Italia e all’estero, Franco Angeli editore, Milano. Prestinenza Puglisi, L. [2005]. Le barriere architettoniche, DEI, Roma. Altri testi saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni.

Modalità Erogazione

Il Corso si articola in lezioni, testimonianze di operatori con competenze differenti ed esercitazioni.

Modalità Frequenza

La frequenza al Corso è subordinata ad almeno l’80% delle presenze.

Modalità Valutazione

La verifica avverrà attraverso la valutazione di un’esercitazione di carattere progettuale e di un colloquio individuale.