Approfondimento, nella redazione del progetto di laboratorio, degli elementi costruttivi, dei materiali e delle tecniche costruttive, con particolare riguardo all’inserimento nell’ambiente.
Canali
scheda docente
materiale didattico
M. Farina (a cura di), Housing conference. Ricerche emergenti sul tema dell'abitare, Gangemi, Roma 2009
M. Farina, Spazi e figure dell’abitare. Il progetto della residenza contemporanea in Olanda, Quodlibet, Macerata 2012
L. Reale, La residenza collettiva, Sistemi Editoriali, Napoli 2015
A. Baratta, F. Finucci, L. Montuori, V. Palmieri, Abitare la condivisione. Un confronto divulgativo sul tema dell'abitare e della condivisione, CLEAN, Napoli 2017
Testi Adottati
M. Farina (a cura di), Studi sulla casa urbana. Sperimentazioni e temi di progetto, Gangemi, Roma 2009M. Farina (a cura di), Housing conference. Ricerche emergenti sul tema dell'abitare, Gangemi, Roma 2009
M. Farina, Spazi e figure dell’abitare. Il progetto della residenza contemporanea in Olanda, Quodlibet, Macerata 2012
L. Reale, La residenza collettiva, Sistemi Editoriali, Napoli 2015
A. Baratta, F. Finucci, L. Montuori, V. Palmieri, Abitare la condivisione. Un confronto divulgativo sul tema dell'abitare e della condivisione, CLEAN, Napoli 2017
Bibliografia Di Riferimento
L. Quaroni, Immagine di Roma, Laterza, Bari 1969 AA.VV., Case romane. La periferia e le case popolari, CLEAR, Roma 1984 C. Cocchioni, M. De Grassi, La casa popolare a Roma. Trent’anni di attività dell’I.C.P., Kappa, Roma 1984 AA.VV. (a cura di), Guida ai quartieri romani INA Casa, Gangemi, Roma 2002 M. Farina, L. Villani, Borgate romane. Storia e forma urbana, Libria, Melfi 2017Modalità Frequenza
La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore di lezione.Modalità Valutazione
Nel corso del semestre lo studente dovrà presentare i disegni e i plastici richiesti in due consegne. Il rispetto delle consegne e la loro valutazione positiva è la condizione necessaria per accedere all’esame, che consisterà in una prova orale di presentazione delle tavole e dei plastici finali. La valutazione terrà conto della partecipazione alle attività svolte in aula, al grado di autonomia nella gestione del processo progettuale, alla capacità di reagire criticamente ai suggerimenti offerti dai docenti, alla qualità e al grado di sviluppo del progetto, alla qualità della sua presentazione attraverso disegni, plastici e colloquio.