21010189-3 - RILIEVO

L’obiettivo del corso è quello di far comprendere il ruolo fondamentale dell’attività di rilevamento nella conoscenza di un qualsiasi manufatto architettonico. Il rilevamento è lo strumento in grado di sostanziare i dati emersi dalle ricerche su fonti storiche, letterarie ed epigrafiche indispensabili per un approccio globale allo studio degli organismi edilizi e che, allo stesso tempo, rappresentano una preziosa fonte di suggerimenti e spunti di indagine.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il modulo di Rilievo intende fornire le conoscenze teorico-pratiche necessarie per la realizzazione di un corretto rilievo del costruito: alla scala del manufatto, dell’architettura e della città. Verranno esposti i diversi metodi di rilievo – diretto, indiretto e integrato – e le tecniche da adottare per assicurare un corretto uso degli strumenti per il rilevamento delle misure. Si tratterà inoltre di teoria della misura, dei metodi di analisi delle fonti grafiche e della loro integrazione con le notizie desumibili dalla documentazione storica.
Per raggiungere questi obiettivi il modulo prevede, congiuntamente con le attività del modulo di Restauro, la realizzazione di esercitazioni riguardanti: il rilievo a vista e la realizzazione degli eidotipi per il progetto di rilievo, il rilievo diretto e il rilievo indiretto tramite tecniche fotogrammetriche.


Testi Adottati

A.P. Frutaz, Le piante di Roma, Istituto di Studi Romani, Roma 1962.
M. Docci, G. Maestri, Storia del rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Bari 1993.
R. Migliari, Disegno come modello, Edizioni Kappa, Roma 2004.
M. Docci D. Maestri, Manuale del rilevamento architettonico e urbano, n.e. Laterza Editore, Bari 2009.
L. De Luca, La Fotomodellazione Architettonica, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2011.


Bibliografia Di Riferimento

A.P. Frutaz, Le piante di Roma, Istituto di Studi Romani, Roma 1962. M. Docci, G. Maestri, Storia del rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Bari 1993. R. Migliari, Disegno come modello, Edizioni Kappa, Roma 2004. M. Docci D. Maestri, Manuale del rilevamento architettonico e urbano, n.e. Laterza Editore, Bari 2009. L. De Luca, La Fotomodellazione Architettonica, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2011.

Modalità Frequenza

come da regolamento

Modalità Valutazione

Orale, presentazione e valutazione delle esercitazioni. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: colloquio su piattaforma Microsoft Teams riguardante il rilievo svolto. Sarà richiesta la consegna anticipata dei materiali d’esame per consentirne l’adeguata valutazione.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso integrato di Rilievo all’interno del Laboratorio di Restauro è mirato a fornire le basi per la misura e la conoscenza del manufatto architettonico.

Il rilievo è fase indispensabile per capire e studiare l’architettura da restaurare, per toccare con mano i paramenti murari, verificarne lo stato conservativo attraverso campagne fotografiche e analisi sui prospetti rilevati. Indispensabili, quando si tratta di edilizia storica, sono le conoscenze delle tecniche costruttive, nonché delle informazioni geometriche sull’apparato modanato e di ornamento. Attraverso il rilievo diretto e le tecniche di ripresa per mezzo di trilaterazioni gli studenti riusciranno a restituire l’opera in oggetto, con particolare attenzione per le aree accessibili per misurazioni dirette.

Il corso si articolerà pertanto in due fasi, la prima fase mirata alla conoscenza e all’utilizzo degli strumenti per il rilievo metrico diretto; la seconda attraverso la fotomodellazione, diretta erede del rilievo fotogrammetrico.

Sono previste delle esercitazioni, con consegne durante il corso.

Argomenti trattati:

Il Rilevamento a vista. Gli eidotipi e il progetto di Rilievo.

Tecniche di Rilevamento Diretto.

RDF per il fotoraddrizzamento.

Rilievo finalizzato al restauro.

Il rilievo strumentale. Tecniche e strumenti.

Uso della Fotografia. Il rilievo da foto.

Introduzione a Photoscan.

FASE 1:

Settimana 1. Presentazione e Introduzione al Rilievo
Presentazione
Questionario d’Ingresso e Registrazione
Lezione: “Introduzione al Rilievo”
Esercitazione in aula

Settimana 2. Le Tecniche di Rilievo
Lezione: “Il Rilievo Diretto pt. 1”
Lezione: “Il Rilievo Strumentale”

Settimana 3. Le Tecniche di Rilievo
Lezione: “Il Rilievo Diretto pt. 2”
Lezione: “La Fotomodellazione”

Settimana 4. Prima Uscita
Eidotipo dell’Area di Studio
Campagna Fotografica

Settimana 5. Progetto di Rilievo e Fotomodellazione
Lavoro in Aula: “Progetto di rilievo”
Lavoro in Aula: “Applicazione della Fotomodellazione”

Settimana 6. Uscita 2
Rilievo Diretto

Settimana 7. Uscita 3
Rilievo Diretto

Settimana 8. Elaborazione del Rilievo
Lavoro in aula: “Messa in pulita del Rilievo”

Settimana 9. Elaborazione del Rilievo
Lezione: “Il rilievo integrato”
Lavoro in aula: “Messa in pulita del Rilievo”

FASE 2

Settimana 10. Uscita 4
Rilievo tramite Laser Scanner

Settimana 11. Tema d’Esame
Lavoro in aula

Settimana 12. Tema d’Esame
Lezione: “La postproduzione delle foto finalizzate alla fotomodellazione”
Lavoro in aula

Settimana 13. Tema d’Esame
Lavoro in aula

Testi Adottati

G.Guidi, J.-A. Beraldin, Acquisizione 3D e modellazione poligonale - Dall'oggetto fisico al suo calco digitale, Poli.Design, Milano, 2004.

Bibliografia Di Riferimento

Mario Docci, Diego Maestri, Storia del rilevamento architettonico e urbano, Edizioni Laterza, Bari 2002; M. Docci, D. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico, Laterza, 2009.

Modalità Frequenza

La frequenza dell’insegnamento è obbligatoria al 75%.

Modalità Valutazione

La valutazione nella sessione estiva avverrà in via telematica su piattaforma TEAMS. Gli studenti dovranno caricare sulla piattaforma indicata dal docente, gli elaborati d'esame (del corso e del modulo) una settimana prima dell'appello d'esame. Gli stessi elaborati verranno condivisi a schermo durante la prova orale. La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l'elaborazione di tavole in formato digitale sul rilevamento architettonico e un taccuino di appunti scritto-grafici. Sono previste consegne e valutazioni in corso d'anno. Tutte le tavole di esame degli anni precedenti sono disponibili sulla pagina facebook Rilievo dell'Architettura. L’esame si svolge in concomitanza con l'esame del Laboratorio di Restauro con una discussione sugli elaborati presentati e sui contenuti teorici affrontati. Elaborati richiesti: Trilaterazione: pianta 1:100 o 1:50 Rilevamento geometrico: piante, prospetti, sezioni 1:100 o 1:50 Rilevamento architettonico: piante, prospetti, sezioni 1:100 o 1:50 Dettagli: 1:20

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il modulo di rilievo si svolgerà attraverso una serie di lezioni frontali e di rilievi diretti dell'edificio scelto come caso di studio dell'anno in corso.
Le lezioni riguarderanno la storia del rilevamento architettonico e urbano, le metodologie di rilevamento integrato per la documentazione del patrimonio costruito, il rilevamento archeologico, il disegno del dettaglio architettonico con particolare riferimento al rilievo dell'ordine classico.
Lezioni specifiche sul rilevamento da condurre nel caso di studio scelto come tema d'anno.
Lezioni sul rilevamento fotogrammetrico.

Queste lezioni saranno intervallate da altre nelle quali verranno esposti i risultati di ricerche condotte nel campo del rilievo del patrimonio, esemplificativi delle procedure e delle metodologie adottate in differenti contesti operativi.


Testi Adottati

M. Docci, G. Maestri,
Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Roma-Bari 2009.

R. Migliari,
Il disegno degli ordini e il rilievo dell'architettura classica, in Disegnare n.2






Bibliografia Di Riferimento

M. Docci, G. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Roma-Bari 2009. G. Cento, Rilievo edilizio architettonico, Vitali e Ghianda, Genova, 1959. R. Migliari, Il disegno degli ordini e il rilievo dell'architettura classica, in Disegnare n.2 E. Ippoliti, Rilevare, Edizioni Kappa, Roma, 2000.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria per il 75%delle lezioni. La frequenza verrà verificata attraverso un foglio firme.

Modalità Valutazione

Verranno valutate le competenze acquisite nel rilievo dell'edificio attraverso una serie di domande inerenti alle metodologie di rilievo adottate. Compreso il rilievo fotogrammetrico. Si valuterà la qualità del rilievo svolto (in termini di correttezza delle procedure) e la correttezza degli elaborati grafici. Non è previsto una valutazione del modulo disgiunta da quella del Laboratorio. La valutazione sarà unica.