Il corso prende in esame l'architettura del XX secolo, in Europa e negli Stati Uniti, mettendo in evidenza le diverse modernità del Novecento: quella legata alle avanguardie ma anche quella costituita dall’intreccio di rapporti tra tradizioni regionali e nuovi linguaggi. Saranno inoltre analizzate le politiche riformatrici dell’abitazione e dell'urbanistica e l’importanza dell’affermarsi del calcestruzzo armato. Il corso affronta anche la crisi del Movimento Moderno, fino ad accennare ai temi di frontiera dell'ultimo decennio del secolo.
scheda docente
materiale didattico
Ogni lezione di quattro ore prende in esame e analizza un tema monografico a partire dall’attualità con riferimenti alle correnti artistiche, al contesto storico, al mondo del collezionismo, alle tecniche, alle teorie estetiche dal Novecento in avanti.
Giulio Carlo Argan, L’arte moderna 1770-1970; Achille Bonito Oliva, L’arte oltre il Duemila,
Sansoni, Firenze 2003
Giuliano Briganti, Carlo Bertelli, Antonio Giuliano, Storia dell'arte italiana. Vol. 4: Dal Romanticismo alle correnti contemporanea, Bruno Mondadori, Milano 1997
Werner Hofmann, I fondamenti dell'arte moderna, Donzelli, Roma 2003
Mutuazione: 21002015 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA in Scienze dell'architettura L-17 COEN ESTER
Programma
Un percorso della storia dell’arte dalle avanguardie in avanti attraverso una scelta di immagini che hanno significato o significano oggi, rispetto al passato, un differente approccio stilistico, iconografico o simbolico nei confronti della rappresentazione.Ogni lezione di quattro ore prende in esame e analizza un tema monografico a partire dall’attualità con riferimenti alle correnti artistiche, al contesto storico, al mondo del collezionismo, alle tecniche, alle teorie estetiche dal Novecento in avanti.
Testi Adottati
Una lettura a scelta tra i seguenti testi:Giulio Carlo Argan, L’arte moderna 1770-1970; Achille Bonito Oliva, L’arte oltre il Duemila,
Sansoni, Firenze 2003
Giuliano Briganti, Carlo Bertelli, Antonio Giuliano, Storia dell'arte italiana. Vol. 4: Dal Romanticismo alle correnti contemporanea, Bruno Mondadori, Milano 1997
Werner Hofmann, I fondamenti dell'arte moderna, Donzelli, Roma 2003
Modalità Erogazione
metodi didattici: lezioni frontali, analisi di opere d’arte, utilizzo di supporti telematici (proiezioni di filmati e di documentazione fotografica).Modalità Frequenza
Per il 75% della durata del corsoModalità Valutazione
piattaforma: ZOOM https://us04web.zoom.us/j/4213421828?pwd=bmY4VW5tZUdPM2hNVGdxS2h2L0VTQT09 personal meeting ID: 4213421828 password: roma3 tempo previsto per le prove: 15-20 minuti numero di domande: l’esame avrà una forma discorsiva partendo da una domanda a piacere. Durante la discussione potranno seguire altre domande fino a un massimo di tre. Si richiede una padronanza della parte generale della storia dell’arte contemporanea e una conoscenza dei testi indicati nell’elenco delle letture.