Il corso mira ad avviare gli studenti alla conoscenza dell’architettura italiana dei primi decenni del secondo dopoguerra, letta in rapporto al contesto internazionale e alla crisi del Moderno.
scheda docente
materiale didattico
La prima parte del corso è dedicata ai protagonisti, al dibattito e alle opere del periodo fascista, tra Torino, Milano e Roma, mettendo in evidenza i rapporti della cultura architettonica italiana con il dibattito europeo e, allo stesso tempo, sottolineando i caratteri specifici del contesto del contesto italiano, dal tema dell'architettura-arte di stato e quindi espressione del regime, ai rapporti con l'architettura classica, all' 'importanza della tradizione architettonica rurale del mediterraneo.
La seconda parte del corso riguarda il secondo dopoguerra, prendendo avvio dalle opere della ricostruzione fino al dibattito sul Post- Modern, posto all’attenzione da Paolo Portoghesi nella Biennale d’architettura del 1980.
Giorgio Ciucci, Gli architetti e il fascismo. Architettura e città 1922-1944, Einaudi, Torino 1989.
Manfredo Tafuri, Storia dell’architettura italiana 1944-1985, Einaudi, Torino 1986.
Programma
Il corso ripercorre la storia dell’architettura italiana nel novecento, prendendo in esame in particolare gli anni tra le due guerre e il secondo dopoguerra.La prima parte del corso è dedicata ai protagonisti, al dibattito e alle opere del periodo fascista, tra Torino, Milano e Roma, mettendo in evidenza i rapporti della cultura architettonica italiana con il dibattito europeo e, allo stesso tempo, sottolineando i caratteri specifici del contesto del contesto italiano, dal tema dell'architettura-arte di stato e quindi espressione del regime, ai rapporti con l'architettura classica, all' 'importanza della tradizione architettonica rurale del mediterraneo.
La seconda parte del corso riguarda il secondo dopoguerra, prendendo avvio dalle opere della ricostruzione fino al dibattito sul Post- Modern, posto all’attenzione da Paolo Portoghesi nella Biennale d’architettura del 1980.
Testi Adottati
Marco Biraghi, Storia dell’architettura italiana 1985-2915, Einaudi, Torino 2013.Giorgio Ciucci, Gli architetti e il fascismo. Architettura e città 1922-1944, Einaudi, Torino 1989.
Manfredo Tafuri, Storia dell’architettura italiana 1944-1985, Einaudi, Torino 1986.
Bibliografia Di Riferimento
Giorgio Ciucci, Giorgio Muratore (a cura di), Storia dell’architettura contemporanea. Il primo Novecento Electa, Milano 2004. Francesco Dal Co (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il secondo Novecento, Electa, Milano 1997.Modalità Erogazione
Il corso è organizzato attualmente in lezioni a distanza svolte attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Tramite la stessa piattaforma sono messi a disposizione degli studenti iscritti materiali didattici e di supporto e vengono fornite comunicazioni relative al corso. L'iscrizione può essere effettuata attraverso Moodle al link: https://architettura.el.uniroma3.it/course/index.php?categoryid=18.Modalità Frequenza
E' obbligatoria la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni. Verrà verificata la partecipazione alle lezioni.Modalità Valutazione
La valutazione avviene attraverso un esame orale on-line. Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza approfondita degli argomenti del programma del corso e dovrà essere in grado di descrivere piante e prospetti delle opere di cui si sta discutendo.