Il corso prende in esame l'architettura del XX secolo, in Europa e negli Stati Uniti, mettendo in evidenza le diverse modernità del Novecento: quella legata alle avanguardie ma anche quella costituita dall’intreccio di rapporti tra tradizioni regionali e nuovi linguaggi. Saranno inoltre analizzate le politiche riformatrici dell’abitazione e dell'urbanistica e l’importanza dell’affermarsi del calcestruzzo armato. Il corso affronta anche la crisi del Movimento Moderno, fino ad accennare ai temi di frontiera dell'ultimo decennio del secolo.
scheda docente
materiale didattico
Ogni lezione di quattro ore prende in esame e analizza un tema monografico a partire dall’attualità con riferimenti alle correnti artistiche, al contesto storico, al mondo del collezionismo, alle tecniche, alle teorie estetiche dal Novecento in avanti.
Giulio Carlo Argan, L’arte moderna 1770-1970; Achille Bonito Oliva, L’arte oltre il Duemila,
Sansoni, Firenze 2003
Giuliano Briganti, Carlo Bertelli, Antonio Giuliano, Storia dell'arte italiana. Vol. 4: Dal Romanticismo alle correnti contemporanea, Bruno Mondadori, Milano 1997
Werner Hofmann, I fondamenti dell'arte moderna, Donzelli, Roma 2003
Programma
Un percorso della storia dell’arte dalle avanguardie in avanti attraverso una scelta di immagini che hanno significato o significano oggi, rispetto al passato, un differente approccio stilistico, iconografico o simbolico nei confronti della rappresentazione.Ogni lezione di quattro ore prende in esame e analizza un tema monografico a partire dall’attualità con riferimenti alle correnti artistiche, al contesto storico, al mondo del collezionismo, alle tecniche, alle teorie estetiche dal Novecento in avanti.
Testi Adottati
Una lettura a scelta tra i seguenti testi:Giulio Carlo Argan, L’arte moderna 1770-1970; Achille Bonito Oliva, L’arte oltre il Duemila,
Sansoni, Firenze 2003
Giuliano Briganti, Carlo Bertelli, Antonio Giuliano, Storia dell'arte italiana. Vol. 4: Dal Romanticismo alle correnti contemporanea, Bruno Mondadori, Milano 1997
Werner Hofmann, I fondamenti dell'arte moderna, Donzelli, Roma 2003
Bibliografia Di Riferimento
Una lettura a scelta tra i seguenti testi: Vincent van Gogh, Lettere a Theo, Guanda editore, Milano 2016 Pablo Picasso, Abscondita, Milano 2015 Henri Matisse, Scritti e pensieri sull’arte, a cura di Maria Mimita Lamberti, Abscondita, Milano 2003 Umberto Boccioni, Pittura e scultura futuriste, Abscondita, Milano 2006 Marcel Duchamp, Ingegnere del tempo perduto, conversazione con Pierre Cabanne, Abscondita, Milano 2017 Piet Mondrian, Il Neoplasticismo, Abscondita, Milano 2008 Wassili Kandinsky, Punto linea superficie, Adelphi, Milano 2004 Giorgio De Chirico, Ebdomero, Abscondita, Milano 2019 Gino Severini, La vita di un pittore, Abscondita, Milano 2008 Alberto Giacometti, Scritti, Abscondita, Milano 2016 Jackson Pollock, Lettere, riflessioni, testimonianze, Abscondita, Milano 2017 Willem De Kooning, Appunti sull'arte, Abscondita, Milano 2013 Barnett Newman, Il sublime, adesso, Abscondita, Milano 2019 Michel Leiris, Francis Bacon, Abscondita, Milano 2001 Una lettura a scelta tra i seguenti testi: André Breton, Il surrealismo e la pittura, Abscondita, Milano 2018 Georges Bataille, L'esperienza interiore, Adelphi, Milano 2000 Meyer Schapiro, Lo stile, Donzelli, Roma 1995 Paolo Fossati, Storie di figure e di immagini, Einaudi, Torino 1995 Yve-Alain Bois, Rosalind Krauss, L'informe. Istruzioni per l'uso, Bruno Mondadori, Milano 2003 Rosalind Krauss, Passaggi : storia della scultura da Rodin alla Land Art, Bruno Mondadori, Milano 2000 Si consiglia una lettura (non obbligatoria) a scelta tra i seguenti testi: Lea Vergine, L’arte in trincea. Lessico delle tendenze artistiche 1960-1990, Skira, Milano 1996 Meyer Schapiro, Tra Einstein e Picasso: spazio-tempo, cubismo, futurismo, Marinotti, Milano 2003 Pierre Francastel, Lo spazio figurativo dal Rinascimento al Cubismo, Mimesis, Milano 2005Modalità Erogazione
metodi didattici: lezioni frontali, analisi di opere d’arte, utilizzo di supporti telematici (proiezioni di filmati e di documentazione fotografica).Modalità Frequenza
Per il 75% della durata del corsoModalità Valutazione
piattaforma: ZOOM https://us04web.zoom.us/j/4213421828?pwd=bmY4VW5tZUdPM2hNVGdxS2h2L0VTQT09 personal meeting ID: 4213421828 password: roma3 tempo previsto per le prove: 15-20 minuti numero di domande: l’esame avrà una forma discorsiva partendo da una domanda a piacere. Durante la discussione potranno seguire altre domande fino a un massimo di tre. Si richiede una padronanza della parte generale della storia dell’arte contemporanea e una conoscenza dei testi indicati nell’elenco delle letture. time for test: 15-20 minutes