Il corso prende in esame l'architettura del XX secolo, in Europa e negli Stati Uniti, mettendo in evidenza le diverse modernità del Novecento: quella legata alle avanguardie ma anche quella costituita dall’intreccio di rapporti tra tradizioni regionali e nuovi linguaggi. Saranno inoltre analizzate le politiche riformatrici dell’abitazione e dell'urbanistica e l’importanza dell’affermarsi del calcestruzzo armato. Il corso affronta anche la crisi del Movimento Moderno, fino ad accennare ai temi di frontiera dell'ultimo decennio del secolo.
scheda docente
materiale didattico
Si articola secondo quattro direttrici connesse tra loro: a) i grandi temi generali (il contesto storico, le nuove tecnologie, i programmi, il moderno e la tradizione; b) le figure di architetti e committenti; c) l’analisi filologica e costruttiva di opere (realizzate e non); d) le interpretazioni storiografiche.
William.J.R. Curtis, L’architettura moderna dal 1900, Phaidon Press, Milano 1996.
Elie G. Haddad, David Rifkind (ed.), A Critical History of Contemporary Architecture: 1960-2010, Routledge, Oxford 2014.
Mutuazione: 21002035 STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA in Architettura - Progettazione architettonica LM-4 CANALE I TALAMONA MARIA IDA
Programma
Il corso copre un arco temporale compreso tra l’ultimo decennio del XIX secolo e la fine degli anni Ottanta del XX secolo. Esso affronta la complessità degli intrecci storici che hanno portato alla nascita e all’affermarsi delle forme del Moderno, inteso in un’accezione ampia che includa non soltanto le opere degli architetti radicali legati alle avanguardie artistiche o ai grandi ideali (come l’estetica delle macchine o l’organicismo) ma anche quelle, in alcuni casi altrettanto eversive, che fanno riferimento alla tradizione vernacolare.Si articola secondo quattro direttrici connesse tra loro: a) i grandi temi generali (il contesto storico, le nuove tecnologie, i programmi, il moderno e la tradizione; b) le figure di architetti e committenti; c) l’analisi filologica e costruttiva di opere (realizzate e non); d) le interpretazioni storiografiche.
Testi Adottati
Sigfried Giedion, Spazio, Tempo ed Architettura, Ulrico Hoepli Editore, Milano 1954.William.J.R. Curtis, L’architettura moderna dal 1900, Phaidon Press, Milano 1996.
Elie G. Haddad, David Rifkind (ed.), A Critical History of Contemporary Architecture: 1960-2010, Routledge, Oxford 2014.
Modalità Erogazione
Il corso è organizzato attualmente in lezioni a distanza svolte attraverso la piattaforma Microsoft Teams.Tramite la stessa piattaforma sono messi a disposizione degli studenti iscritti materiali didattici e di supporto e vengono fornite comunicazioni relative al corso. L'iscrizione può essere effettuata attraverso Moodle al link: https://architettura.el.uniroma3.it/course/index.php?categoryid=18.Modalità Frequenza
E' obbligatoria la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni. Verrano prese le firme di presenza.Modalità Valutazione
La valutazione avviene attraverso un esame orale on-line. Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza approfondita degli argomenti del programma del corso e dovrà essere in grado di descrivere piante e prospetti delle opere di cui si sta discutendo.