Tema principale del corso sarò la definizione di idee e strumenti per coniugare produttività, sostenibilità ed equità nei processi di trasformazione urbana. Esplorando le relazioni tra analisi economica, pianificazione urbanistica e gestione urbana, il corso riserverà attenzione particolare all’azione pubblica e alle modalità attraverso le quali sviluppare efficaci forme di collaborazione pubblico privato in ambito urbano, soprattutto nel settore edilizio e immobiliare. Il corso pone l’accento sull’importanza dei dati economici per comprendere sia le relazioni che uniscono i differenti attori urbani sia la risposta dei soggetti privati all’azione dei pubblici poteri.
scheda docente
materiale didattico
Il corso privilegia l’approccio per casi di studio, al fine di sviluppare al meglio la capacità degli studenti di evidenziare problemi e proporre soluzioni.
Al fine di rafforzare la capacità analitiche degli allievi, il corso promuoverà: a) la conoscenza dei principali concetti micro e macro economici, nonché b) l’applicazione pratica della strumentazione di base – concettuale e operativa – per l’analisi e la valutazione dei profili economici e di mercato degli interventi sulla città.
I principali obiettivi formativi si possono così riassumere: a) il controllo di semplici strumenti empirici di analisi e valutazione economica; b) la lettura critica degli interessi in concorrenza e l’individuazione dei dispositivi normativi e organizzativi di cooperazione; c) la rappresentazione sintetica, fondata su solide basi conoscitive e metodologiche, di alcuni schemi di relazione tra azione pubblica e comportamenti di mercato. Riguardo in particolare all’ultimo punto, agli studenti sarà richiesta la partecipazione attiva e la produzione di una esercitazione.
Mutuazione: 21010005 MERCATI URBANI E PROMOTORI IMMOBILIARI in Architettura - Progettazione urbana LM-4 NIGRIS ENRICO
Programma
Una serie di lezioni, seminari e casi di studio faciliterà la comprensione critica dei modi attraverso i quali gli interessi economici intervengono nei processi di trasformazione urbana e producono la segmentazione del mercato immobiliare.Il corso privilegia l’approccio per casi di studio, al fine di sviluppare al meglio la capacità degli studenti di evidenziare problemi e proporre soluzioni.
Al fine di rafforzare la capacità analitiche degli allievi, il corso promuoverà: a) la conoscenza dei principali concetti micro e macro economici, nonché b) l’applicazione pratica della strumentazione di base – concettuale e operativa – per l’analisi e la valutazione dei profili economici e di mercato degli interventi sulla città.
I principali obiettivi formativi si possono così riassumere: a) il controllo di semplici strumenti empirici di analisi e valutazione economica; b) la lettura critica degli interessi in concorrenza e l’individuazione dei dispositivi normativi e organizzativi di cooperazione; c) la rappresentazione sintetica, fondata su solide basi conoscitive e metodologiche, di alcuni schemi di relazione tra azione pubblica e comportamenti di mercato. Riguardo in particolare all’ultimo punto, agli studenti sarà richiesta la partecipazione attiva e la produzione di una esercitazione.
Testi Adottati
Al termine di ogni lezione saranno messi a disposizione i relativi materiali didattici.Modalità Erogazione
Lezioni frontali, studi di caso discussi in aula, presentazione di key words, incontri con attori operanti nel settore real estate.Modalità Frequenza
La frequenza è obbligatoria per il 75% delle oreModalità Valutazione
Prova orale sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia consigliata. È possibile scrivere una breve relazione sugli argomenti presentati a lezione o applicando alcuni dei metodi di ricerca a un proprio progetto (per gli studenti che non provengono dal Workshop di progettazione). Il paper svolgerà temi trattati dalla bibliografia raccomandata e/o da altra letteratura pertinente. In questo caso l'esame diventa una discussione sul contenuto del paper.