Il laboratorio si pone il triplice obiettivo di:
- perfezionare e approfondire la capacità di lettura e di intervento nel tessuto urbano alle diverse scale;
- far acquisire dimestichezza con la riqualificazione di ambiti urbani degradati in un contesto caratterizzato da preesistenze da valorizzare.
- Sviluppare maggiore consapevolezza rispetto a quanto l’efficacia di un singolo intervento sia direttamente proporzionale alla sua capacità integrarsi in un più ampio quadro di insieme.
L’obiettivo verrà raggiunto operando su uno specifico brano di città, scelto al fine di stimolare la comprensione di come la complessità del contesto e i vincoli imposti dalle preesistenze e la loro interpretazione giochino un ruolo chiave nel processo progettuale contemporaneo.
- perfezionare e approfondire la capacità di lettura e di intervento nel tessuto urbano alle diverse scale;
- far acquisire dimestichezza con la riqualificazione di ambiti urbani degradati in un contesto caratterizzato da preesistenze da valorizzare.
- Sviluppare maggiore consapevolezza rispetto a quanto l’efficacia di un singolo intervento sia direttamente proporzionale alla sua capacità integrarsi in un più ampio quadro di insieme.
L’obiettivo verrà raggiunto operando su uno specifico brano di città, scelto al fine di stimolare la comprensione di come la complessità del contesto e i vincoli imposti dalle preesistenze e la loro interpretazione giochino un ruolo chiave nel processo progettuale contemporaneo.
scheda docente
materiale didattico
Programma
Il laboratorio propone il tema "Roma in movimento”. In un mondo sempre più digitalizzato, gli spazi aperti per il movimento in un contesto urbano denso sono di immensa importanza. Agli studenti sarà chiesto di mappare e analizzare la situazione attuale in alcuni quartieri romani selezionati per poi sviluppare un progetto architettonico paesaggistico sul tema “Il coraggio di muoverci, il coraggio di giocare”.Testi Adottati
La bibliografia sarà assegnata dal docente durante le lezioniBibliografia Di Riferimento
La bibliografia di riferimento sarà assegnata dal docente durante le lezioniModalità Erogazione
Lezioni in aula, esercitazioni progettuali e sopralluoghiModalità Frequenza
La frequenza al Corso è subordinata ad almeno il 75% delle presenze.Modalità Valutazione
L'esame consiste in una prova orale che valuta l'intero percorso del corso con le consegne progettuali sviluppate durante il semestre. Il progetto finale e i suoi materiali sono da considerarsi solo a supporto di un giudizio sulla maturazione raggiunta dagli studenti.