Il corso affronta la progettazione dello spazio urbano considerandone l’interazione con l’intorno costruito e i fattori ambientali, le compatibilità e incompatibilità alle diverse scale, al fine di individuare soluzioni tecnologiche innovative, che soddisfano le esigenze dell’utenza, valorizzano i luoghi e perseguono gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Metodologie in chiave prestazionale, parametri, indicatori e criteri di valutazione guidano le varie fasi del processo.
scheda docente
materiale didattico
Il corso affronta il rapporto tra ambiente costruito, clima e nuove tecnologie approfondendo la sinergia tra fattori ambientali, aspetti energetici, ottimizzazione della forma, uso del verde, trattamento dei suoli e scelta dei materiali. In particolare, il corso si configura come occasione di approfondimento delle tematiche ambientali, con un approccio bioclimatico e con contenuti riferibili al vasto ambito della sostenibilità, volti all’acquisizione della conoscenza dei protocolli di certificazione della sostenibilità e di metodi di rilevazione delle criticità ambientali ed energetiche orientate alla gestione del benessere indoor e outdoor.
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni progettuali, sostenute dall’utilizzo di software di simulazione e tool di calcolo, mirati ad indagare, con esiti misurabili, gli effetti dell’edificio sull’intorno, con riferimento al fenomeno dell’Urban Heat Island, e gli effetti dell’intorno sugli edifici in termini di riduzione dei consumi energetici. Infine, in una visione di transizione energetica, e in linea con quanto indicato dai Sustainable Development Goals, dall’European Green Deal e dal PNRR, il corso propone di indagare, su un quartiere romano, scelto come caso studio, la possibilità di adottare delle strategie per la transizione energetica e la decarbonizzazione.
•Butera, F. M., [2014]. Dalla caverna alla casa ecologica. Storia del comfort e dell’energia (nuova edizione), A Ed. Edizioni Ambiente, Milano.
•Casini, M. (2009). Costruire l'ambiente. Gli strumenti e i metodi della progettazione ambientale, Collana Manuali di Progettazione sostenibile, Edizioni Ambiente.
•Dierna, S., Orlandi, F. (2009) Ecoefficienza per la «Citta' Diffusa», Alinea Editore.
•Maretto, M. (2020), Il progetto urbano sostenibile. Morfologia, architettura, information technology, FrancoAngeli Editore.
•Martincigh, L. (2012) Strumenti di intervento per la riqualificazione urbana. La complessità dell'ambiente stradale, Gangemi Editore.
•Musco, F., Zanchini, E. (2014), Il clima cambia le città. Strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica, FrancoAngeli Editore.
•Olgyay, V. [2013]. Progettare con il clima. Un approccio bioclimatico al regionalismo architettonico (nuova edizione), Franco Muzzio Editore, Roma.
•Rogora, A., [2012]. Progettazione bioclimatica per l'architettura mediterranea - Metodi Esempi, Wolters Kluwer Italia.
Altri testi e contributi didattici saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni.
Programma
Il Laboratorio si propone di indagare le trasformazioni che, nel processo edilizio, riguardano gli edifici e i contesti entro i quali essi si collocano, allo scopo di individuare soluzioni progettuali per intervenire, alla scala micro-urbana e di edificio, secondo un approccio di mitigazione e adattamento climatico.Il corso affronta il rapporto tra ambiente costruito, clima e nuove tecnologie approfondendo la sinergia tra fattori ambientali, aspetti energetici, ottimizzazione della forma, uso del verde, trattamento dei suoli e scelta dei materiali. In particolare, il corso si configura come occasione di approfondimento delle tematiche ambientali, con un approccio bioclimatico e con contenuti riferibili al vasto ambito della sostenibilità, volti all’acquisizione della conoscenza dei protocolli di certificazione della sostenibilità e di metodi di rilevazione delle criticità ambientali ed energetiche orientate alla gestione del benessere indoor e outdoor.
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni progettuali, sostenute dall’utilizzo di software di simulazione e tool di calcolo, mirati ad indagare, con esiti misurabili, gli effetti dell’edificio sull’intorno, con riferimento al fenomeno dell’Urban Heat Island, e gli effetti dell’intorno sugli edifici in termini di riduzione dei consumi energetici. Infine, in una visione di transizione energetica, e in linea con quanto indicato dai Sustainable Development Goals, dall’European Green Deal e dal PNRR, il corso propone di indagare, su un quartiere romano, scelto come caso studio, la possibilità di adottare delle strategie per la transizione energetica e la decarbonizzazione.
Testi Adottati
•Benedetti, C. (2013), Comfort urbano, Bolzano University Press.•Butera, F. M., [2014]. Dalla caverna alla casa ecologica. Storia del comfort e dell’energia (nuova edizione), A Ed. Edizioni Ambiente, Milano.
•Casini, M. (2009). Costruire l'ambiente. Gli strumenti e i metodi della progettazione ambientale, Collana Manuali di Progettazione sostenibile, Edizioni Ambiente.
•Dierna, S., Orlandi, F. (2009) Ecoefficienza per la «Citta' Diffusa», Alinea Editore.
•Maretto, M. (2020), Il progetto urbano sostenibile. Morfologia, architettura, information technology, FrancoAngeli Editore.
•Martincigh, L. (2012) Strumenti di intervento per la riqualificazione urbana. La complessità dell'ambiente stradale, Gangemi Editore.
•Musco, F., Zanchini, E. (2014), Il clima cambia le città. Strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica, FrancoAngeli Editore.
•Olgyay, V. [2013]. Progettare con il clima. Un approccio bioclimatico al regionalismo architettonico (nuova edizione), Franco Muzzio Editore, Roma.
•Rogora, A., [2012]. Progettazione bioclimatica per l'architettura mediterranea - Metodi Esempi, Wolters Kluwer Italia.
Altri testi e contributi didattici saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni.
Bibliografia Di Riferimento
•Arieti, F. (2021). Progettare edifici a energia zero. Con espansioni online, Maggioli Editore •Grosso, M. (2017) Il raffrescamento passivo degli edifici in zone a clima temperato, Maggioli Editore. •Kabisch, N., Korn, H., Stadler, J., Bonn, A. (2017) Nature‐based Solutions to Climate Change Adaptation in Urban Areas, Springer Editore. •Lantschner, N. (2008), Casaclima. Il piacere Di abitare 2008, Athesia Editore. •Mainoli, A. (2020), Building Green Futures. Mario Cucinella Architects, Forma Edizioni. •Mehrotra, R., Vera, F., Mayoral, J. (2017) Ephemeral urbanism. Does permanence matter?, List Editore. •Pearson, L., Newton, P., Roberts, P. (2014) Resilient Sustainable Cities. A Future, Routledge Editore •Rogora, A., Dessì, V. (2005) Il comfort ambientale negli spazi aperti, EdicomEdizioni.Modalità Erogazione
Il corso sarà tenuto in presenza, con frequenza obbligatoria. Nel caso di un riproporsi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: la didattica sarà erogata a distanza, attraverso la piattaforma Teams, e prevedrà la condivisione bilaterale del materiale a distanza con strumenti come OneDrive, Google Drive, Teams. Inoltre l’attività didattica obbligatoria comprenderà: lezioni collettive, esercitazioni in aula, consegne intermedie, attività seminariali (con esperti, operatori del settore, aziende produttrici, progettisti), e incontri di revisione per gruppi o individuali.Modalità Frequenza
Il corso sarà tenuto in presenza, con frequenza obbligatoria.Modalità Valutazione
La valutazione sarà effettuata sul materiale grafico elaborato per l’esame, incentrato sull’applicazione dei metodi acquisiti su un quartiere romano, e sulla discussione orale a partire dagli elaborati di progetto. Gli elaborati dovranno rappresentare, per lo stato di fatto, l’analisi del contesto di intervento e del rapporto tra ambiente costruito e aspetti climatici, esprimendo la valutazione delle criticità ambientali individuate. Per lo stato di progetto gli elaborati dovranno rappresentare gli interventi energetici sugli edifici, indagare l’ottimizzazione della forma in merito agli apporti solari, l’uso del verde, il trattamento dei suoli e la scelta dei materiali. Inoltre le scelte progettuali dovranno essere sostenute da simulazioni effettuate con software e tool indicati dal docente, allo scopo di verificare la possibilità di inserimento di sistemi energetici decentrati, gli effetti dell’edificio sull’intorno, e gli effetti dell’intorno sugli edifici, in uno scenario di mitigazione e adattamento climatico. Nel caso di un riproporsi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: la valutazione sarà effettuata sulla base del progresso riscontrato durante le revisioni, sulla base delle valutazioni relative alle consegne intermedie, sulla base della consegna digitale (due giorni prima dell’esame) degli elaborati richiesti, e sulla discussione orale a partire dagli elaborati.