Tema principale del corso sarò la definizione di idee e strumenti per coniugare produttività, sostenibilità ed equità nei processi di trasformazione urbana. Esplorando le relazioni tra analisi economica, pianificazione urbanistica e gestione urbana, il corso riserverà attenzione particolare all’azione pubblica e alle modalità attraverso le quali sviluppare efficaci forme di collaborazione pubblico privato in ambito urbano, soprattutto nel settore edilizio e immobiliare. Il corso pone l’accento sull’importanza dei dati economici per comprendere sia le relazioni che uniscono i differenti attori urbani sia la risposta dei soggetti privati all’azione dei pubblici poteri.
scheda docente
materiale didattico
Il corso privilegia l’approccio per casi di studio, al fine di sviluppare al meglio la capacità degli studenti di evidenziare problemi e proporre soluzioni.
Al fine di rafforzare la capacità analitiche degli allievi, il corso promuoverà: a) la conoscenza dei principali concetti micro e macro economici, nonché b) l’applicazione pratica della strumentazione di base – concettuale e operativa – per l’analisi e la valutazione dei profili economici e di mercato degli interventi sulla città.
I principali obiettivi formativi si possono così riassumere: a) il controllo di semplici strumenti empirici di analisi e valutazione economica; b) la lettura critica degli interessi in concorrenza e l’individuazione dei dispositivi normativi e organizzativi di cooperazione; c) la rappresentazione sintetica, fondata su solide basi conoscitive e metodologiche, di alcuni schemi di relazione tra azione pubblica e comportamenti di mercato. Riguardo in particolare all’ultimo punto, agli studenti sarà richiesta la partecipazione attiva e la produzione di una esercitazione.
Mutuazione: 21010005 MERCATI URBANI E PROMOTORI IMMOBILIARI in Architettura - Progettazione urbana LM-4 NIGRIS ENRICO
Programma
Una serie di lezioni, seminari e casi di studio faciliterà la comprensione critica dei modi attraverso i quali gli interessi economici intervengono nei processi di trasformazione urbana e producono la segmentazione del mercato immobiliare.Il corso privilegia l’approccio per casi di studio, al fine di sviluppare al meglio la capacità degli studenti di evidenziare problemi e proporre soluzioni.
Al fine di rafforzare la capacità analitiche degli allievi, il corso promuoverà: a) la conoscenza dei principali concetti micro e macro economici, nonché b) l’applicazione pratica della strumentazione di base – concettuale e operativa – per l’analisi e la valutazione dei profili economici e di mercato degli interventi sulla città.
I principali obiettivi formativi si possono così riassumere: a) il controllo di semplici strumenti empirici di analisi e valutazione economica; b) la lettura critica degli interessi in concorrenza e l’individuazione dei dispositivi normativi e organizzativi di cooperazione; c) la rappresentazione sintetica, fondata su solide basi conoscitive e metodologiche, di alcuni schemi di relazione tra azione pubblica e comportamenti di mercato. Riguardo in particolare all’ultimo punto, agli studenti sarà richiesta la partecipazione attiva e la produzione di una esercitazione.
Testi Adottati
L. Gaeta, Il mercato immobiliare. Beni, diritti, valori, Carocci, 2009.Modalità Erogazione
Lezioni frontali, studi di caso dibattuti in aula, presentazione di key words, ascolto di testimonianze da parte di attori privilegiati.Modalità Frequenza
La frequenza è obbligatoria per il 75% delle oreModalità Valutazione
Esame orale sulla bibliografia e le lezioni. Chi frequenta può concordare con il docente un caso studio sul quale scrivere un breve saggio affrontando uno dei temi offerti a lezione, e facendo uso della bibliografia del corso e di altre fonti specifiche.