21002038-4 - ECONOMIA URBANA

La struttura della città è l’oggetto di studio del laboratorio; essa è intesa come sistema complesso di relazioni entro il quale il progetto dello spazio pubblico prende forma.
Il programma ha l’obiettivo di far confrontare gli studenti con un tema progettuale complesso e multi scalare, articolato in tre fasi principali:
1_Lo studio del territorio e degli strumenti della pianificazione.
2_Il progetto per la rigenerazione di un quartiere.
3_Il progetto architettonico.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Premessa – La valenza Modulo nell’ambito del Laboratorio

Il corso di Economia Urbana proposto si inserisce nell’ambito complessivo del Laboratorio di progettazione architettonica, con il fine di contribuire all’apprendimento di elementi teorici e metodologi funzionali all’analisi del contesto socioeconomico urbano nel quale si inserisce il progetto elaborato dagli studenti.

In particolare, laddove al termine di questo percorso di studi ci si attenda dallo studente anche un’attenzione ed una presa in considerazione degli aspetti di sostenibilità sociale ed economica del proprio elaborato, oltre che della fattibilità procedurale dell’intervento, i temi affrontati da questo modulo sono volti a sostenere l’acquisizione degli strumenti di base per analizzare la dimensione urbana da una prospettiva socioeconomica.

Emerge dunque una inevitabile multidimensionalità dell’analisi, necessaria a comprendere ed affrontare i molteplici aspetti del processo di sviluppo del sistema urbano in cui si vuole intervenire, e che beneficia essa stessa degli apporti provenienti da ambiti disciplinari differenti (economia, sociologia, statistica).



Temi trattati

La città nell’analisi socioeconomica: concetti teorici e misurazioni
Geografia economica e modelli di economia urbana: 1. teorie della localizzazione (l’agglomerazione)
Geografia economica e modelli di economia urbana: 2. esternalità (economie di urbanizzazione)
Geografia economica e modelli di economia urbana: 3. analisi dello sviluppo locale (SLL e distretti)
Geografia economica e modelli di economia urbana: 4. le città nelle reti internazionali (globale/locale)
Elementi di metodologia della ricerca sociale ed economica
Misurazione del benessere e della qualità della vita: 1. approcci teorici e metodologici
Misurazione del benessere e della qualità della vita: 2. sistemi di indicatori e casi di studio
Misurazione del benessere e della qualità della vita: 3. qualità della vita urbana e sostenibilità
Misurazione del benessere e della qualità della vita: 4. il caso di Roma e le fonti statistiche locali
Introduzione al concetto di valutazione d’impatto, utile per considerazioni sugli effetti del progetto
Introduzione a concetti di marketing, utili per considerazioni sulla fattibilità economica del progetto (ad esempio analisi dei target e ricerche di mercato rispetto alle funzioni previste)

Testi Adottati

Camagni R. (1993) «Principi di economia urbana e territoriale». Carocci editore

Modalità Valutazione

Il Modulo in Economia Urbana, così come quelli in Urbanistica e Paesaggio, concorre alla valutazione individuale finale del Laboratorio insieme a quello di Progettazione Architettonica. Ai fini della formulazione del giudizio valutativo rispetto a questa materia, gli studenti sono invitati a presentare il proprio lavoro di gruppo sull'analisi di contesto dell'area urbana di interesse. Oltre alla capacità di orientarsi tra le fonti informative ed argomentarne l’uso fatto rispetto ai concetti socioeconomici trattati in classe, verrà valutata la chiarezza espositiva e la capacità di sintesi. Si richiede inoltre di completare delle prove intermedie sugli argomenti teorici trattati in aula dalla docente, nell’ottica di una valutazione continua dell’apprendimento utile anche ad adattare le lezioni alle esigenze specifiche di ogni Canale.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21002038-4 ECONOMIA URBANA in Architettura - Progettazione architettonica LM-4 CANALE I PARENTE FRANCESCA

Programma

Premessa – La valenza Modulo nell’ambito del Laboratorio

Il corso di Economia Urbana proposto si inserisce nell’ambito complessivo del Laboratorio di progettazione architettonica, con il fine di contribuire all’apprendimento di elementi teorici e metodologi funzionali all’analisi del contesto socioeconomico urbano nel quale si inserisce il progetto elaborato dagli studenti.

In particolare, laddove al termine di questo percorso di studi ci si attenda dallo studente anche un’attenzione ed una presa in considerazione degli aspetti di sostenibilità sociale ed economica del proprio elaborato, oltre che della fattibilità procedurale dell’intervento, i temi affrontati da questo modulo sono volti a sostenere l’acquisizione degli strumenti di base per analizzare la dimensione urbana da una prospettiva socioeconomica.

Emerge dunque una inevitabile multidimensionalità dell’analisi, necessaria a comprendere ed affrontare i molteplici aspetti del processo di sviluppo del sistema urbano in cui si vuole intervenire, e che beneficia essa stessa degli apporti provenienti da ambiti disciplinari differenti (economia, sociologia, statistica).



Temi trattati

La città nell’analisi socioeconomica: concetti teorici e misurazioni
Geografia economica e modelli di economia urbana: 1. teorie della localizzazione (l’agglomerazione)
Geografia economica e modelli di economia urbana: 2. esternalità (economie di urbanizzazione)
Geografia economica e modelli di economia urbana: 3. analisi dello sviluppo locale (SLL e distretti)
Geografia economica e modelli di economia urbana: 4. le città nelle reti internazionali (globale/locale)
Elementi di metodologia della ricerca sociale ed economica
Misurazione del benessere e della qualità della vita: 1. approcci teorici e metodologici
Misurazione del benessere e della qualità della vita: 2. sistemi di indicatori e casi di studio
Misurazione del benessere e della qualità della vita: 3. qualità della vita urbana e sostenibilità
Misurazione del benessere e della qualità della vita: 4. il caso di Roma e le fonti statistiche locali
Introduzione al concetto di valutazione d’impatto, utile per considerazioni sugli effetti del progetto
Introduzione a concetti di marketing, utili per considerazioni sulla fattibilità economica del progetto (ad esempio analisi dei target e ricerche di mercato rispetto alle funzioni previste)

Testi Adottati

Camagni R. (1993) «Principi di economia urbana e territoriale». Carocci editore

Modalità Valutazione

Il Modulo in Economia Urbana, così come quelli in Urbanistica e Paesaggio, concorre alla valutazione individuale finale del Laboratorio insieme a quello di Progettazione Architettonica. Ai fini della formulazione del giudizio valutativo rispetto a questa materia, gli studenti sono invitati a presentare il proprio lavoro di gruppo sull'analisi di contesto dell'area urbana di interesse. Oltre alla capacità di orientarsi tra le fonti informative ed argomentarne l’uso fatto rispetto ai concetti socioeconomici trattati in classe, verrà valutata la chiarezza espositiva e la capacità di sintesi. Si richiede inoltre di completare delle prove intermedie sugli argomenti teorici trattati in aula dalla docente, nell’ottica di una valutazione continua dell’apprendimento utile anche ad adattare le lezioni alle esigenze specifiche di ogni Canale.