21002135 - BIM - TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE

Il corso intende introdurre gli studenti alle nuove modalità operative della progettazione contemporanea, legate alla introduzione di ambienti digitali di lavoro, e alle diverse relazioni tra attori che li animano. L'esame parte dalla esposizione diretta degli studenti a software avanzati di modellazione oggi genericamente definiti BIM (Building Information Modeling), ma di fatto appartenenti al più vasto ambito della simulazione e della modellazione parametrica. In particolare il corso evidenzia i legami e le evoluzioni che la progettazione architettonica ottiene dalla possibilità di interagire direttamente, negli ambienti digitali con altri ambiti quali la produzione diretta a controllo numerico dei componenti, la simulazione energetica e strutturale, il controllo dei costi. Tale nuovo ambito di progettazione "simulativo" avvicina la progettazione architettonica ai metodi, alle consuetudini e alle possibilità di alta integrazione più caratteristiche di altri settori come l'industria automobilistica, o genericamente il settore meccanico, da cui non a caso provengono molti dei software oggi "trasferiti" all'ambito architettonico. Il corso quindi stimola gli studenti ad esplorare le innovazioni di processo, di prodotto e di forma collegate al contesto professionale e culturale contemporaneo.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21002135 BIM - TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE in Scienze dell'architettura L-17 CONVERSO STEFANO

Programma

Il corso intende introdurre gli studenti alle nuove modalità operative della progettazione contemporanea, legate alla introduzione di ambienti digitali di lavoro, e alle diverse relazioni tra attori che li animano. L'esame parte dalla esposizione diretta degli studenti a software avanzati di modellazione oggi genericamente definiti BIM (Building Information Modeling), ma di fatto appartenenti al più vasto ambito della simulazione e della modellazione parametrica. In particolare il corso evidenzia i legami e le evoluzioni che la progettazione architettonica ottiene dalla possibilità di interagire direttamente, negli ambienti digitali con altri ambiti quali la produzione diretta a controllo numerico dei componenti, la simulazione energetica e strutturale, il controllo dei costi. Tale nuovo ambito di progettazione "simulativo" avvicina la progettazione architettonica ai metodi, alle consuetudini e alle possibilità di alta integrazione più caratteristiche di altri settori come l'industria automobilistica, o genericamente il settore meccanico, da cui non a caso provengono molti dei software oggi "trasferiti" all'ambito architettonico.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria. Le lezioni sono tutte registrate ma la consultazione da remoto è possibile in forma occasionale o con evidenti vincoli di tipo lavorativo o di altra natura opportunamente documentati e concordati con il docente.

Modalità Valutazione

Il corso è basato su una costante interazione tra temi teorici e applicazione pratica in campo progettuale. Per questo l'acquisizione dei principi della progettazione con strumenti parametrici è legata alla valutazione della qualità compositiva e formale di consegne di progressiva complessità basate sul principio dell'aggregazione di componenti, prima astratte e poi sempre più legate a una consistenza tettonica e costruttiva, fino a terminare nella progettazione di un esercizio in un'area con materiali a disposizione da filiere di recupero che rendono tangibile quanto introdotto nei mesi precedenti. All'esame il colloquio orale sui principi del corso verrà bilanciato con la valutazione delle consegne